L’ordinanza vieta l’uso di petardi, mortaretti e fuochi pirotecnici nei luoghi pubblici o in aree private da cui potrebbero raggiungere spazi ad uso pubblico
PESCARA – Divulgata nella serata di ieri un’ordinanza valida fino al 7 gennaio 2025 per regolamentare l’uso di petardi, fuochi d’artificio e materiali pirotecnici durante il periodo delle festività natalizie e di Capodanno, nella città di Pescara. Questa scelta nasce dalla necessità di garantire la sicurezza pubblica, proteggere la salute di persone e animali, preservare l’ambiente e mantenere il decoro urbano.
In particolare, l’ordinanza vieta l’uso di petardi, mortaretti e fuochi pirotecnici nei luoghi pubblici o in aree private da cui potrebbero raggiungere spazi ad uso pubblico. Inoltre, è vietato utilizzare fuochi non di libera vendita senza le necessarie autorizzazioni e persino quelli consentiti devono essere usati seguendo scrupolosamente le istruzioni riportate sulle etichette. L’Amministrazione ha previsto anche un’intensificazione dei controlli per contrastare la vendita illegale di materiali pirotecnici, con particolare attenzione alla tutela dei minori.
Sono state poi fornite alcune raccomandazioni specifiche. I cittadini sono invitati a prestare particolare attenzione quando utilizzano questi dispositivi su balconi, finestre o terrazzi, evitando che possano cadere oggetti pericolosi sulla pubblica via. Ai genitori si chiede di vigilare sui minori affinché non utilizzino i fuochi in modo improprio o raccolgano ordigni inesplosi. Anche i proprietari di animali domestici sono invitati a proteggere i loro amici a quattro zampe per ridurre lo stress causato dal rumore dei botti. Chiunque violi le disposizioni dell’ordinanza rischia una sanzione amministrativa che può variare da 25 a 500 euro. Con questa misura, l’Amministrazione Comunale di Pescara intende promuovere un clima di maggiore sicurezza e responsabilità durante le festività, tutelando al contempo il benessere collettivo e l’ambiente.