L’Aquila si prepara all’aperitivo della Vigilia: modifiche alla viabilità e rafforzamento dei controlli

24 Dicembre 2024
1 minuto di lettura

Il Comune dell’Aquila comunica le disposizioni per il grande afflusso previsto in centro storico per l’aperitivo della Vigilia di Natale. Ordinanze sulla viabilità e servizi di supporto ai cittadini

L’AQUILA – In previsione del grande afflusso di visitatori nel centro storico dell’Aquila per l’aperitivo della Vigilia di Natale, il Comando di Polizia Municipale ha emesso un’ordinanza (consultabile qui) che istituisce il divieto di transito veicolare in Via Bafile, all’altezza dell’intersezione con Via delle Aquile e Corso Principe Umberto I, dalle ore 8:00 alle ore 19:00 di domani, 24 dicembre. In concomitanza, verrà invertito il senso unico di marcia su Via Camponeschi in direzione Via Sallustio.

Il percorso del bus navetta gratuito che dal Terminal di Collemaggio “Lorenzo Natali” conduce al centro città subirà delle modifiche dalle ore 7:30 alle ore 21:00. Il nuovo itinerario sarà: Terminal “Lorenzo Natali”, Viale di Collemaggio, Via Strinella, Fontana Luminosa. Gli utenti avranno a disposizione l’intero megaparcheggio, compreso il livello -3, aperto 24h e gratuito, con 640 posti auto disponibili.

Un secondo servizio di bus navetta gratuito sarà attivato dalle 12:00 alle 18:00, con corse ogni 20 minuti, che seguirà il percorso: Terminal “Lorenzo Natali”, Viale di Collemaggio, Viale Crispi, Via XX Settembre (fermata di fronte al Tribunale), e ritorno con fermata su Viale Crispi (lato Parco della Memoria). Sono disponibili aree di parcheggio gratuite nell’area del Palazzo di Giustizia e di fronte agli uffici comunali di Villa Gioia.

Dalle 7:30 alle 22:00 saranno in servizio 27 agenti di Polizia municipale, con 7 pattuglie al mattino e 4 al pomeriggio, per monitorare il rispetto delle ordinanze, incluse quelle relative alla vendita di prodotti alcolici ai minori. Inoltre, la presenza di contenitori per il conferimento del vetro è stata incrementata, e saranno periodicamente svuotati dalle ore 13:00 alle ore 22:00.

Le operazioni di pulizia inizieranno alle ore 4:00 del 25 dicembre, con operatori e mezzi dell’Aquilana Società Multiservizi.

L’associazione Asd Sam, come negli ultimi tre anni, metterà a disposizione quattro ambulanze e 60 volontari, suddivisi in due turni (30 al mattino e 30 al pomeriggio), per supportare eventuali situazioni di difficoltà durante la giornata.

Altro da

Non perdere