Vento forte, nevicate e interruzioni della rete elettrica hanno provocato disagi in diverse aree: le zone più colpite sono state quelle della Val Vibrata e della fascia costiera
TERAMO – La giornata odierna ha visto i Vigili del Fuoco di Teramo impegnati in una serie di interventi legati ai danni causati dal maltempo che ha colpito la provincia. Vento forte, nevicate e interruzioni della rete elettrica hanno provocato disagi in diverse aree, con circa cinquanta operazioni di soccorso effettuate. Le zone più colpite sono state quelle della Val Vibrata e della fascia costiera compresa tra Alba Adriatica e Roseto degli Abruzzi. Gli interventi si sono concentrati principalmente sulla rimozione di elementi pericolanti o caduti, come alberi, rami e insegne pubblicitarie, che rappresentavano un rischio per la sicurezza. Per far fronte all’emergenza, sono stati mobilitati tutti i Vigili del Fuoco in servizio operativo, sia dalla sede centrale che dai distaccamenti di Roseto e Nereto. Inoltre, alcuni operatori in turno libero sono stati richiamati in servizio.
Tra gli interventi più significativi della mattinata, oltre dieci chiamate hanno riguardato lo sblocco di ascensori con persone rimaste bloccate all’interno a causa dell’improvvisa mancanza di energia elettrica. Nel pomeriggio, la squadra del Distaccamento di Nereto è intervenuta a Tortoreto, lungo la SS16 Adriatica, per rimuovere un’insegna pubblicitaria di grandi dimensioni che si era inclinata pericolosamente verso la carreggiata. Numerosi sono stati anche gli interventi per liberare le strade da alberi e rami caduti, permettendo così la riapertura al traffico e ripristinando la viabilità nelle zone colpite. Il lavoro incessante dei Vigili del Fuoco ha garantito una risposta tempestiva ed efficace all’emergenza, limitando i disagi per i cittadini.