Abbondanti nevicate con quota in calo fino a 300-500 metri, fenomeni anche a quote più basse nel teramano e pescarese, piogge diffuse lungo le coste con possibili rovesci nevosi durante i temporali
PESCARA – Sarà bianco questo Natale in Abruzzo, dove tra vento, freddo e neve si tornerà a respirare l’aria natalizia per eccellenza. La settimana si apre con pioggia, temporali e in particolare un deciso rinforzo del vento che già da ieri sera sta toccando la regione adriatica e per cui è stato predisposto, dalle 8.00 di questa mattina, il temporaneo divieto di transito sull’autostrada A14 per i telonati, furgonati e caravan nel tratto compreso tra Val Vibrata e Pescara Nord in entrambe le direzioni.
A Pescara, ad esempio, la temperatura al momento è di circa due gradi e nelle zone collinari dell’area metropolitana la pioggia cade mista a neve. A creare problemi è soprattutto il vento: numerosi, soprattutto nella fascia costiera, gli interventi dei Vigili del Fuoco per alberi o rami caduti, teloni e tettoie divelti dalle raffiche. Nonostante le condizioni meteo, il bollettino del Centro funzionale d’Abruzzo della Protezione civile parla di “codice verde – assenza di fenomeni” su tutta la regione, ad eccezione del bacino basso del Sangro, dove c’è “criticità ordinaria – allerta gialla”. Allerta gialla anche per valanghe in tutta le zone montuose abruzzesi.
Si prevedono abbondanti nevicate sui rilievi appenninici, con la quota neve che scenderà dai 700-800 metri della mattinata fino ai 300-500 metri nel corso della giornata. In alcune zone, come nel teramano e localmente nel pescarese, non si escludono nevicate a quote ancora più basse, soprattutto in presenza di precipitazioni intense. Anche l’aquilano sarà interessato dalle nevicate, con probabili accumuli di neve, così come la Valle Peligna e l’Alto Sangro. Nella Marsica i fenomeni saranno meno frequenti, ma non mancheranno episodi di precipitazioni sparse, prevalentemente nevose. Gli accumuli più importanti sono attesi più di 75/100cm di neve su Gran Sasso e Majella, mentre moderati saranno probabili nell’entroterra.
Il maltempo persisterà anche durante la Vigilia di Natale e nel giorno di Natale: martedì 24 dicembre neve a bassa quota sulle zone adriatiche e mercoledì 25 residua instabilità, si prevede vento ancora per entrambe le giornate.