Anziani: studio, prevenzione e inclusione sociale nel convegno a Pescara sulla malnutrizione

19 Dicembre 2024
2 minuti di lettura

Un’occasione per conoscere il fenomeno, valutare le strategie per combatterlo e affrontare le problematiche correlate alla malnutrizione degli anziani

PESCARA – Si terrà lunedì 23 dicembre alle ore 11.00 il convegno aperto al pubblico dal titolo “Malnutrizione degli anziani: valutazione, consapevolezza e strategia di azione per ottimizzare le cure invasive e ridurre le ineguaglianze”, ospitato dal Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara nella Sala Video. Dedicato alla sensibilizzazione sul tema malnutrizione degli anziani come conseguenza di altre patologia e alle possibili soluzioni, l’incontro è organizzato dalla Fondazione Italiana delle Malattie Oncologiche, Gastroenterologiche, delle Patologie Socio-Sanitarie e delle Malattie Rare ed Emergenti Santa Rita (FOGI) con il contributo della Regione Abruzzo e con il patrocinio dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, dell’ASL di Pescara e dell’ U.C.C.P. di Scafa. 

L’occasione stimolerà riflessioni anche sulle tematiche strettamente connesse, come la valutazione e la consapevolezza per la prevenzione e la terapia; l’utilizzo e la diffusione della scheda di valutazione del soggetto anziano in relazione alle problematiche nutrizionali e alla possibilità di una loro correlazione; l’importanza del medico di Medicina Generale come primo riferimento dei pazienti anziani e dell’Assistenza Domiciliare Integrata sul territorio. “È ormai noto lo stretto legame tra l’alimentazione e la buona condizione di salute – ha spiegato Ermanno Alfonsi, presidente della Fondazione FOGI –. L’aumento della vita media e la speranza di poter migliorare ulteriormente sia la longevità, sia la qualità della vita degli anziani, hanno fatto convergere un grande interesse scientifico e medico-sociale sui fenomeni che condizionano l’invecchiamento”.

Da programma, i lavori saranno aperti dai saluti del presidente Ermanno Alfonsi – a cui è affidata la moderazione dell’evento – e del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, Liborio Stuppia. Il primo intervento sarà di Ester Vitacolonna, Professore ordinario di Scienze e Tecniche dietetiche applicate presso il Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento dell’ Università degli Studi “G. d’Annunzio”, che approfondirà il tema “Malnutrizione del soggetto anziano: valutazione e consapevolezza per la prevenzione e la terapia”.

A seguire la presentazione dal titolo “Scheda di valutazione del soggetto anziano in relazione alle problematiche nutrizionali e alla possibilità di una loro correlazione”, a cura di Marco Basile, Responsabile UOSD Chirurgia Endoscopica P.O. Penne e Massimo Pacella, Dirigente Medico UOSD Chirurgia Endoscopica P.O. Penne. Infine, chiuderà l’incontro Marco Giuseppe Donatelli, Consigliere FOGI Santa Rita e MMG U.C.C.P. Scafa, “Scheda di valutazione del soggetto anziano in relazione alle problematiche nutrizionali e alla possibilità di una loro correlazione sul territorio: l’importanza del Medico di Medicina Generale”.

Il tema è quanto mai attuale e d’interesse, perché la malnutrizione correlata alle malattie è curabile e prevenibile. “Dando priorità all’assistenza nutrizionale e investendo in cambiamenti culturali – prosegue Alfonsi – possiamo garantire che i pazienti ricevano la nutrizione adeguata di cui hanno bisogno per combattere le malattie, guarire più velocemente e vivere vite più sane, anche in un’ottica di contenimento di costi sociali e di riduzione della spesa pubblica”. Infine questa sarà l’occasione per approfondire l’importanza di uno studio epidemiologico sul territorio rivolto ai soggetti anziani con l’individuazione di un protocollo relativo alle problematiche nutrizionali, formando volontari, migliorando la comunicazione e riducendo le disuguaglianze, per garantire pari accesso alle cure e rafforzare il supporto sanitario.

Altro da

Non perdere