La Regione Abruzzo stanzia 32 milioni di euro per le borse di studio degli studenti, garantendo l’anticipo della prima rata entro fine anno
PESCARA – La dotazione finanziaria per le borse di studio degli studenti abruzzesi sale a 32 milioni di euro. La decisione è stata presa dalla Giunta regionale dopo il via libera dell’Autorità di gestione dei fondi FSE e FESR. Un provvedimento del responsabile Carmine Cipollone ha autorizzato la destinazione di una parte della dotazione FSE Plus per finalità di studio, creando una specifica scheda di intervento. Uno stanziamento che permetterà alle Adsu, le aziende per il diritto agli studi universitari, di riconoscere il beneficio agli studenti in graduatoria per l’anno accademico 2024/2025, erogando la prima rata della borsa di studio entro il 31 dicembre.
“È un risultato storico,” ha dichiarato l’assessore all’Istruzione e all’Università, Roberto Santangelo, “perché per la prima volta la Regione Abruzzo mette a disposizione delle Adsu le risorse necessarie sia per garantire, con un anticipo di cassa, l’erogazione della prima rata agli studenti in graduatoria sia, successivamente, il pagamento di tutte le borse con lo scorrimento delle graduatorie.”
“Il diritto allo studio è sempre stato uno dei punti fermi della nostra politica. Quest’anno, riusciamo finalmente ad erogare entro la fine dell’anno l’anticipo delle borse di studio a tutti gli aventi diritto, garantendo fondi utili per la loro formazione”, ha aggiunto il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio.
La creazione di una scheda di intervento all’interno della programmazione FSE Plus con un definito stanziamento significa che per l’edizione 2024/2025 ci sono già 7,5 milioni di euro disponibili per garantire lo scorrimento della graduatoria e soddisfare tutti gli aventi diritto. “Ma soprattutto,” precisa Santangelo, “per le prossime edizioni, le Adsu e gli studenti potranno contare su risorse certe con una destinazione definita.”