Qualità della vita, Bergamo in prima posizione: Abruzzo metà classifica

16 Dicembre 2024
1 minuto di lettura

Pescara è la prima provincia della regione mentre Chieti scivola al 71esimo posto: la classifica de Il Sole 24 Ore

ROMA – Bergamo conquista per la prima volta la vetta nella classifica della qualità della vita stilata da Il Sole 24 Ore, giunta quest’anno alla sua 35esima edizione. L’indagine si basa su 90 indicatori suddivisi in sei categorie principali: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia, società e salute, giustizia e sicurezza e cultura e tempo libero. L’ultima posizione è occupata da Reggio Calabria, mentre tutte le province del Mezzogiorno si trovano nelle ultime 25 posizioni della graduatoria.

L’Abruzzo come si classifica? Pescara perde 14 posizioni e scivola al 55esimo posto. Teramo, invece, registra un lieve miglioramento, salendo al 57esimo posto. L’Aquila si colloca in 67esima posizione, mentre Chieti, con una perdita di 10 posizioni, scende al 71esimo posto.

Le grandi città italiane, invece, mostrano segnali di difficoltà. Bologna scende al nono posto, Milano perde quattro posizioni passando al 12esimo, mentre Firenze crolla al 36esimo posto, abbandonando la top 10 dopo tre anni consecutivi. Anche Roma e Torino registrano una netta flessione, con la Capitale al 59esimo posto (-24 posizioni) e Torino al 58esimo (-22). Napoli si colloca al penultimo posto, mentre Bari guadagna qualche posizione, arrivando al 65esimo posto.

Altro da

Non perdere