Scatta l’ora X per il nuovo Codice della Strada: da domani tolleranza zero per telefonini al volante e guida in stato di ebbrezza, ma niente maxi-multe
PESCARA – Entrerà in vigore domani, sabato 14 dicembre, il nuovo Codice della Strada approvato in Senato lo scorso 20 novembre e fortemente voluto dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. Le nuove regole rappresentano un inasprimento delle sanzioni per comportamenti pericolosi (uso del telefonino, guida in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti), ma introducono anche delle novità, ad esempio sul tema dell’abbandono di animali in strada, sulle iniziative educative e sulle maxi-multe. Ecco i principali cambiamenti:
Telefonini al volante:
Chi viene sorpreso alla guida con lo smartphone rischia una multa compresa tra 250 e 1.000 euro e la sospensione automatica della patente. Se il conducente ha almeno 10 punti sulla patente, la sospensione è di una settimana, mentre per chi ha meno punti sale a 15 giorni. In caso di recidiva, la sanzione può raggiungere i 1.400 euro, con sospensione fino a tre mesi e una decurtazione di 8-10 punti dalla patente. Queste misure valgono anche per chi guida senza cinture o contromano.
Guida in stato di ebbrezza, tolleranza zero per chi guida dopo aver bevuto:
- Tasso alcolemico 0,5-0,8 g/l: multa tra 573 e 2.170 euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
- Tasso alcolemico 0,8-1,5 g/l: arresto fino a 6 mesi, ammenda tra 800 e 3.200 euro e sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno.
- Tasso alcolemico oltre 1,5 g/l: arresto tra 6 mesi e 1 anno, ammenda da 1.500 a 6.000 euro e sospensione della patente da 1 a 2 anni. Per i neopatentati rimane l’obbligo di tasso alcolemico zero per i primi tre anni. Tutte le infrazioni comportano la decurtazione di 10 punti dalla patente e, in alcuni casi, l’obbligo di installare il dispositivo alcolock sul veicolo.
Guida sotto l’effetto di stupefacenti:
Basterà risultare positivi ai test per essere sanzionati, senza necessità di dimostrare uno stato di alterazione psico-fisica. Non sono compresi i consumatori di cannabis terapeutica, che potranno continuare a guidare nel rispetto di protocolli medici.
Abbandono di animali:
Chi abbandona animali in strada rischia la revoca o la sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno. Se questo comportamento causa un incidente con morti o feriti, la pena può arrivare fino a 7 anni di carcere.
Velocità e ZTL:
Superare i limiti di velocità di oltre 10 km/h comporta sanzioni da 173 a 694 euro. Per violazioni ripetute nei centri abitati, le multe vanno da 220 a 880 euro, con sospensione della patente da 15 a 30 giorni. Le limitazioni nelle ZTL potranno essere imposte solo per esigenze congiunte di riduzione delle emissioni e tutela del patrimonio culturale o ambientale.
Bici e monopattini:
Obbligo per gli automobilisti di mantenere una distanza minima di 1,5 metri durante il sorpasso di una bicicletta. Per i monopattini scatteranno l’obbligo di targa, casco e assicurazione, con tempi tecnici per l’attuazione delle nuove regole.
Supercar e neopatentati:
Sale a 3 anni il divieto di guida di auto potenti per i neopatentati. Il nuovo limite è fissato a 75 kW/t (contro i precedenti 55 kW/t per gli autoveicoli e 70 kW/t per le autovetture). Sono previsti corsi nelle scuole con la possibilità di ottenere punti aggiuntivi sulla patente.
Autovelox:
Nel caso di più multe nello stesso tratto stradale, in un’ora e di competenza dello stesso ente, si pagherà solo la multa più grave, aumentata di un terzo.
Un altro provvedimento interessante riguarda i parcheggi: per i veicoli dotati di contrassegno per disabili sarà gratuità la sosta sulle strisce blu, mentre si inaspriscono le sanzioni per chi sosta sugli spazi riservati agli invalidi senza averne diritto e bisognerà prevedere specifiche aree per la ricarica dei veicoli elettrici, oltre alle cosiddette aree “kiss & ride” per brevi soste, in stazioni e aeroporti.