Usb proclama sciopero nello stabilimento Stellantis di Atessa il 15 dicembre

12 Dicembre 2024
1 minuto di lettura

La protesta, in risposta alla giornata di recupero produttivo, si oppone alle problematiche legate alle condizioni lavorative e politiche aziendali

ATESSA – Il coordinamento provinciale di Usb Lavoro Privato Chieti-Pescara ha indetto uno sciopero nello stabilimento Stellantis di Atessa, previsto per domenica 15 dicembre durante il turno C, dalle 22:15 alle 05:45. La protesta, annunciata in risposta alla giornata di recupero produttivo, si oppone a una serie di problematiche legate alle condizioni lavorative e alle politiche aziendali. Tra le principali motivazioni dello sciopero figurano carichi di lavoro insostenibili e del mancato rispetto dei mix produttivi, richiesta di riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, rivendicazione di un futuro diverso per il settore automotive in Italia.

Il coordinamento Usb ha criticato le politiche dell’azienda in una nota: “Ma che senso ha recuperare se abbiamo tantissimi lavoratori in cassa integrazione? Perché non coprire la giornata di fermo produttivo con un giorno di ferie o permessi retribuiti, visto che Fim e Uilm lo hanno appena accordato, con la solita accondiscendenza, tale opzione per le fermate della settimana corrente? Perché continuare a sfruttare i lavoratori con carichi di lavoro insostenibili? Insomma solito modus dell’azienda che utilizza tutto ciò che gli concede un contratto dannoso per i lavoratori e che si rivela sempre più fonte preziosa per Stellantis che fa e disfa a proprio piacimento”.

Altro da

Non perdere