La polizia locale libera due appartamenti Ater in via Lago di Capestrano occupati da pluripregiudicati e sequestra 30 grammi di stupefacenti
PESCARA – Questa mattina, la polizia locale di Pescara, guidata dal comandante Danilo Palestini, ha liberato due appartamenti dell’Ater in via Lago di Capestrano, al civico 46, occupati abusivamente da due pluripregiudicati. Gli agenti, già intervenuti nei giorni scorsi per notificare un provvedimento di decadenza, hanno proceduto su mandato della Procura della Repubblica a notificare un decreto di sequestro preventivo cautelare legato a una denuncia per occupazione abusiva.
Durante l’operazione, coordinata sul posto dal tenente colonnello Paolo Costantini e dal maggiore Matteo Giampietro, è emerso che anche un secondo appartamento nello stesso stabile era occupato illegalmente.
Nel primo appartamento erano presenti tre persone: un uomo, destinatario del decreto, e due donne. La perquisizione ha portato al sequestro di un panetto di hashish da 30 grammi, trovato nascosto in uno stanzino, insieme a bilancini di precisione e materiale per il confezionamento. La polizia locale ha richiesto l’intervento dell’unità cinofila della Guardia di Finanza per ulteriori controlli, ma non è stato trovato altro. L’uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
Nel secondo appartamento, l’inquilino si era barricato dentro utilizzando un sistema artigianale di blocco dell’ingresso, costituito da due tubi di ferro che attraversavano il corridoio. Gli agenti, dopo aver richiesto l’intervento dei vigili del fuoco, sono riusciti a entrare grazie a una lunga opera di persuasione. L’uomo è stato denunciato per occupazione abusiva.
Entrambi gli alloggi sono stati murati e restituiti all’Ater. Durante le operazioni, uno degli occupanti, particolarmente agitato, è stato accompagnato al pronto soccorso. L’intervento odierno si inserisce nel programma comunale per il recupero degli alloggi popolari occupati senza titolo, con l’obiettivo di restituirli ai legittimi aventi diritto.