Pubblicato bando per il sostegno alle famiglie in difficoltà nei comuni del Vastese: domande entro il 30 dicembre

5 Dicembre 2024
1 minuto di lettura

Sono tre le principali misure di sostegno: buoni servizi, buoni fornitura e bonus nuovi nati

VASTO – È stato pubblicato l’Avviso per accedere ai contributi economici previsti dal Piano regionale integrato di interventi a favore delle famiglie. Il bando offre tre principali misure di sostegno destinate a nuclei familiari in difficoltà socio-economica.

  • Buoni fornitura: contributo fino a 500 euro per l’acquisto di beni di prima necessità e per il rimborso delle utenze domestiche relative al periodo dal 1° novembre 2022 al 31 dicembre 2023.
  • Bonus nuovi nati: sostegno economico per famiglie con nuovi arrivi, sia per nascite, adozioni o affidamenti preadottivi entro il 31 dicembre 2023. Non è cumulabile con l’assegno di natalità regionale.
  • Buoni servizio: supporto fino a 500 euro per l’acquisto di servizi educativi e assistenziali, come asili nido, babysitter o assistenza per anziani. Il beneficio riguarda spese sostenute nel 2023 e si applica a minori fino a 14 anni (18 in caso di disabilità).

Il bando è rivolto alle famiglie residenti nei Comuni del Vastese come Vasto, San Salvo, Fresagrandinaria, Lentella, Cupello, Casalbordino, Torino di Sangro e Villalfonsina con ISEE 2023 non superiore a 14 mila euro. Le domande devono essere inviate entro le ore 12:00 del 30 dicembre 2024 tramite PEC all’indirizzo comune.vasto@legalmail.it o al protocollo del Comune di Vasto, corredate della documentazione necessaria. Le graduatorie saranno pubblicate sul sito ufficiale del Comune e sull’Albo Pretorio.

“Con questo Avviso pubblico, vogliamo ribadire il nostro impegno nel sostenere le famiglie e le persone in situazioni di difficoltà. Grazie alle risorse messe a disposizione, possiamo offrire contributi economici mirati per servizi essenziali, beni di prima necessità e sostegno alla natalità”, ha detto il sindaco di Vasto Francesco Menna.

Altro da

Non perdere