Questa mattina nella sala consiliare del Comune di Pescara sono state ospitate tutte le associazioni del terzo settore che lavorano sul territorio di Pescara nell’ambito della disabilità
PESCARA – Il Comune di Pescara, con l’assessorato alle politiche per la disabilità guidato da Massimiliano Pignoli, ha organizzato un incontro pubblico per celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. L’evento, che si è svolto oggi, ha visto la partecipazione di numerose associazioni locali che lavorano nel settore della disabilità e collaborano con il Comune. Insieme al sindaco Carlo Masci e l’assessore alle Politiche Sociali Massimiliano Pignoli, anche la direttrice dell’ASL Rita Mazzocca, il questore Carlo Solimene, il prefetto Flavio Ferdani e vari rappresentanti delle forze dell’ordine, oltre ad alcuni studenti.
«Non si lascia indietro nessuno: il mio motto non cambia mai, anzi si rafforza ancora di più», così ha detto l’assessore Pignoli a proposito del senso di questa Giornata, che definisce «la prima di una lunga serie», soprattutto per la grande partecipazione degli enti del terzo settore presenti. L’incontro è iniziato con una performance del tenore locale Paolo Zinno, che ha eseguito l’Inno di Mameli e “Uno su mille” di Gianni Morandi, successivamente, la mattinata è andata avanti in un alternarsi di interventi e spettacoli di ballo e canto che hanno visto protagonisti i ragazzi. Il tutto moderato da Vincenzo Olivieri, affiancato per l’occasione da due co-conduttrici speciali, Aurora e Ilaria.
Atteso l’intervento del sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, che avrebbe dovuto partecipare, ma ha fatto le sue veci in videoconferenza il capogruppo di Forza Italia al Senato Maurizio Gasparri, che ha evidenziato la necessità di mettere i temi della disabilità al centro dell’agenda della politica. Il senatore ha anche ricordato di essersi occupato delle questioni legate all’abbattimento delle barriere architettoniche, per cui è stato importante anche il bonus per effettuare gli interventi.
Al termine della mattinata, tutti i rappresentanti degli enti del terzo settore presenti hanno ricevuto un attestato di riconoscimento per l’importante attività che svolgono sul territorio, dalle mani dell’assessore Pignoli e del sindaco Masci, che si è detto «orgoglioso di essere il sindaco di questa città. Io ringrazio tutte le strutture e le persone che ci lavorano perché sono affianco alla città, oggi abbiamo avuto una lezione di vita».