Dimissioni Tavares, Magnacca: “Guardiamo con speranza al futuro prossimo di Stellantis”

2 Dicembre 2024
1 minuto di lettura

L’assessore alle Attività produttive in Abruzzo ha sottolineato l’urgenza di rilanciare Stellantis con una nuova strategia industriale

ATESSA – Le dimissioni di Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, sono state accolte con attenzione dall’assessore alle Attività produttive dell’Abruzzo, Tiziana Magnacca: “Guardiamo con speranza al futuro prossimo di Stellantis con l’auspicio che si possa aprire una nuova fase industriale soprattutto qui in Italia con i suoi riflessi per lo stabilimento di Atessa“.

Magnacca ha sottolineato l’urgenza di rilanciare Stellantis con una nuova strategia industriale, che includa investimenti significativi in ricerca e sviluppo per competere con le potenze tecnologiche globali, in particolare Cina e Stati Uniti. “Per John Elkann, presidente di Stellantis, è l’ora delle scelte per un gruppo che sta attraversando non poche difficoltà in un contesto europeo e mondiale dell’automotive a sua volta molto difficile. […] È necessario produrre autovetture in grado di competere a livello tecnologico rispetto alla Cina. Questo è quello che chiediamo dall’Abruzzo a un vero car maker nel ricordo della storica casa automobilistica italiana”, ha continuato Magnacca.

L’assessore ha auspicato una nomina rapida e oculata per il prossimo CEO, che dovrà affrontare le sfide con decisione e comprendere l’importanza di stabilimenti come quello di Atessa, cuore pulsante della produzione in Abruzzo. “Bisogna progettare ora il futuro per poter rassicurare i mercati e gli investitori e rilanciare Stellantis in chiave mondiale, ma con i piedi ben saldi in Italia, attenta alle esigenze dei territori dove sono installati gli impianti produttivi, carichi di storia industriale e della professionalità delle maestranze dirette e dell’indotto. Per i lavoratori e le loro famiglie abbiamo bisogno di certezze“, ha concluso.

Altro da

Non perdere