In Abruzzo tempo instabile, previsto un calo delle temperature e nevicate, in una condizione che dovrebbe consolidarsi nei primi giorni della prossima settimana
PESCARA – Torna il freddo in Abruzzo, con un calo delle temperature massime previsto per il weekend, in quanto le regioni centrali sono state raggiunte da un perturbazione proveniente dall’Europa centrale. Nel fine settimana, caratterizzato da tempo instabile su tutta la regione, si registrerà una diffusa nuvolosità con precipitazioni soprattutto sul litorale e sulle zone subappenniche; su Appennini e Marsica il maltempo porterà anche a fenomeni nevosi, arrivando nella mattinata di sabato a interessare le zone che si trovano a 600-700 mt sul livello del mare. La neve è però tornata a scendere sulle montagne abruzzesi da qualche settimana, imbiancando già lo scorso 14 novembre il Gran Sasso e la Maiella e alcune località nei pressi fra cui Ovindoli, Gamberale, Pizzoferrato, Campo di Giove e Campo Imperatore e facendo ben sperare anche per la riapertura dei comprensori sciistici.
Il peggioramento delle condizioni meteorologiche iniziato nella giornata odierna si consoliderà nella giornata di sabato in cui il rinforzo dei venti di Grecale determinerà rovesci e nevicate, favorendo anche l’aumentare del moto ondoso. La situazione migliorerà nella giornata di domenica ma solo temporaneamente, perché il tempo tenderà a peggiorare nei primi giorni della prossimi settimana.
(Dati meteorologici da Abruzzometeo.org di Giovanni De Palma)