La Giunta comunale dell’Aquila ha approvato il “Piano Periferie” da 18 milioni di euro per migliorare le periferie, con interventi su mobilità sostenibile, impianti sportivi, riqualificazione urbana e iniziative culturali
L’AQUILA – La Giunta comunale dell’Aquila ha stanziato 18 milioni di euro per il miglioramento delle periferie, con un piano che prevede interventi su mobilità sostenibile, viabilità, parcheggi, aree camper, impianti sportivi, riqualificazione urbana e iniziative culturali, educative e sociali nelle frazioni.
Nelle scorse settimane, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha incontrato i vertici della segreteria generale alla presidenza del Consiglio dei ministri per fare il punto sulle risorse e sulla tabella di marcia adottata dal Comune per il loro utilizzo. “Siamo pienamente in linea con i tempi concordati,” ha spiegato il sindaco, riferendosi alla riammissione al programma di investimenti dopo una costante e proficua interlocuzione con il governo e le sue strutture.
Il piano prevede un milione e mezzo di euro destinato ad attività culturali, didattiche e sportive per i ragazzi nelle frazioni e periferie, con la riqualificazione o ristrutturazione di centri sociali per una somma pari a un milione di euro. Inoltre, 2,2 milioni di euro saranno destinati alla riqualificazione urbana delle zone periferiche, progetto Case e Map. Grande attenzione sarà riservata al sistema della viabilità e della mobilità, con nuovi parcheggi e aree camper nell’area di Piazza D’Armi per un importo di 1,5 milioni di euro.
Un importo significativo, oltre 2 milioni di euro, sarà impiegato per l’impiantistica sportiva sui campi delle frazioni di Paganica, Monticchio, Onna, Filetto, San Gregorio e Roio.
Nel frattempo, la I Commissione Bilancio ha dato il via libera alla quinta variazione al bilancio di previsione 2024-2026 del Comune dell’Aquila, per una cifra complessiva di 366 milioni di euro. Il presidente dell’organismo consiliare, Livio Vittorini, ha annunciato che le somme comprendono anche 350 milioni di euro destinati alla ricostruzione privata. Tra gli investimenti previsti, c’è anche lo stanziamento di 800mila euro per l’acquisizione dell’area Ex Inam dalla Asl, oltre a interventi in favore di soggetti fragili o persone disabili e per le iniziative legate al Giubileo 2025.