Marsilio: “Portare il saluto della regione all’Assemblea del CRAM è un po’ una liturgia di queste occasioni, però non può mai diventare, o rimanere, un mero adempimento formale”
PESCARA – A seguito delle elezioni regionali del 2024, il nuovo Consiglio regionale degli Abruzzesi nel Mondo (CRAM) per la legislatura 2024-2029 ha completato tutte le procedure di costituzione e si è riunito questa mattina per la prima seduta assembleare, tenutasi in modalità telematica. L’incontro è stato organizzato dal Servizio regionale “Programmazione e Promozione Turistica e Sportiva”, guidato dal Dirigente Carlo Tereo de Landerset.
Alla seduta hanno partecipato il Presidente della Giunta regionale e Presidente del CRAM, Marco Marsilio, i Consiglieri regionali per il CRAM, Antonietta La Porta, Luciano Marinucci e Alessio Monaco, e il neo-eletto Rappresentante dell’Osservatorio per l’Emigrazione, Antonio Mario Innaurato. Erano presenti anche delegati di Canada, USA, Venezuela, Argentina, Brasile, Australia, Svizzera, Africa, Paraguay, Belgio, Germania, Emirati Arabi Uniti, Paesi del Golfo, Bolivia e Italia.
Il Presidente Marco Marsilio ha aperto l’Assemblea con un discorso rivolto ai componenti del CRAM, sia in Italia che all’estero. “Portare il saluto della regione all’Assemblea del CRAM è un po’ una liturgia di queste occasioni, però non può mai diventare, o rimanere, un mero adempimento formale,” ha osservato Marsilio. “Accanto al saluto, io mi sento di volgere un abbraccio e restituire a tutti voi, almeno in piccolissima parte, quel calore e quell’affetto che voi continuate, anche a grande distanza dalla nostra regione, a non farci mancare mai.”
Durante l’Assemblea è stata approvata l’iscrizione di una nuova Associazione all’Albo del CRAM: l’Associazione Casa Abruzzo, con sede a Madrid, che aggiunge la Spagna alla lista dei paesi rappresentati nel CRAM. Inoltre, si è discusso della necessaria revisione della L.R. 47/2004, che disciplina il CRAM, per adeguare il testo normativo all’attuale contesto delle comunità abruzzesi emigrate.
Il Presidente Marsilio ha sottolineato l’importanza di riconsiderare l’efficacia della normativa attuale, data l’evoluzione dell’emigrazione abruzzese e i cambiamenti globali. Tra gli altri temi affrontati, c’è stata l’organizzazione della seduta del Consiglio annuale in presenza, prevista per il 2025 in Canada, come stabilito nell’ultima Assemblea tenutasi a L’Aquila nel 2023.