Da domani pomeriggio luminarie accese e mercatini natalizi aperti nel centro di Pescara, questa la scelta dell’amministrazione comunale per vivere lo shopping del Black Friday in una città illuminata e accogliente
PESCARA – Il centro di Pescara si trasforma dalle 17.30 di domani, in occasione del weekend di Black Friday, in un vero e proprio villaggio di Natale, con l’accensione delle luminarie insieme all’apertura dei mercatini in Piazza Sacro Cuore e della pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza Salotto. Ad annunciarlo questa mattina l’assessore al Commercio del Comune di Pescara, Zaira Zamparelli, insieme al Sindaco Carlo Masci, all’assessore agli Eventi Alfredo Cremonese, a Massimo Di Francesco gestore della pista di pattinaggio e Giovanni Taucci responsabile di Confesercenti per i venditori ambulanti.
«Partiamo venerdì con l’accensione delle luci, della pista e l’inizio del mercatino – ha affermato l’assessore Zamparelli – perché mi piacerebbe che le persone si concentrassero soprattutto sugli acquisti e fare shopping in una città illuminata, festosa e accogliente. La pista di pattinaggio l’anno scorso ha registrato circa 15.000 presenze e il mercatino dalle 80.000 ai 100.000 presenze, quindi sono due attrazioni sulle quali vorremmo puntare sempre di più proprio». Ci sarà ancora da aspettare per quanto riguarda l’accensione dell’albero di Natale sistemato come da tradizione in Piazza Salotto, per cui è in previsione l’installazione attorno al 4 di dicembre e l’inaugurazione invece l’8.
Tra le novità di quest’anno, la postazione del mercatino di Natale, che si appropria di Piazza Sacro Cuore, appena restaurata e riconsegnata ai cittadini pescaresi, «Sperimentiamo la nuova piazza – ha commentato il sindaco Masci – che prima era solo di passaggio e che oggi invece è una piazza vivibile, bella, molto frequentata e che con le casette acquista ancora più pregio dal punto di vista non soltanto estetico ma anche dal punto di vista dell’utilizzo e della fruizione». «L’obiettivo è quello di far vivere il centro città con le bellezze e i profumi del Natale», aggiunge Giovanni Taucci di Confesercenti, confidando sia l’attesa del ripopolamento del centro cittadino dopo il periodo di stop dovuto ai lavori, sia la preoccupazione riguardo la questione parcheggi per cui «sappiamo di dover riuscire a trovare soluzioni insieme all’amministrazione».
Ma il Natale di Pescara è anche inclusivo, ricorda Massimo Di Francesco, grazie all’idea dei gestori della pista di pattinaggio sul ghiaccio di scegliere delle giornate specifiche, ancora da calendarizzare, in cui anche i disabili in carrozzina potranno fare l’esperienza di una pattinata, tramite una lama d’acciaio inserita sotto le ruote della sedia a rotelle, che permetterà loro di muoversi sul ghiaccio in sicurezza.
Infine, nel pieno dell’atmosfera natalizia, sabato 30 novembre il centro di Pescara accoglierà il raduno delle Harley Davidson, con circa duemila moto provenienti da tutta Europa, che si sistemeranno lungo Corso Vittorio Emanuele II.