Il presidente della Tua Spa, Gabriele De Angelis: “Crediamo che questa infrastruttura possa contribuire ad un generale miglioramento delle attività di trasporto cittadine”
LANCIANO – La Tua Spa, in qualità di soggetto attuatore, ha ufficialmente riconsegnato al Comune di Lanciano il terminal bus cittadino, al termine dei lavori di ammodernamento e riqualificazione. L’area, di proprietà comunale, è stata oggetto di un intervento mirato a migliorare funzionalità, sicurezza e accessibilità. Il progetto, redatto dalla società di ingegneria landBAU s.r.l. di Pescara, prevedeva un importo complessivo di 417.355,99 euro, con 8.183,45 euro destinati agli oneri di sicurezza. L’appalto è stato aggiudicato alla ditta Acquaviva Srl di Isernia attraverso una procedura gestita dalla Tua Spa.
Le opere principali interessate dai lavori:
- L’autostazione: completati gli impianti igienico-sanitari e quello elettrico, installato un impianto di servoscala, migliorati i controsoffitti e implementato un sistema di climatizzazione. I servizi igienici sono stati raddoppiati, con l’aggiunta di spogliatoi per il personale.
- Il piazzale esterno: realizzati nuovi stalli per autobus, parcheggi per autovetture, segnaletica e un raccordo planoaltimetrico con il centro servizi.
- Pensilina esterna: costruita in acciaio corten, include un impianto d’illuminazione LED, un sistema fotovoltaico semi-integrato e un pannello informativo LED.
Il presidente della Tua Spa, Gabriele De Angelis, ha sottolineato l’importanza dell’intervento: “Riconsegniamo alla città di Lanciano un terminal bus ammodernato e funzionale. Ci sono state diverse variabili che abbiamo analizzato e gestito nelle varie fasi dei lavori: siamo venuti incontro all’esigenze dell’amministrazione comunale e crediamo che questa infrastruttura possa contribuire ad un generale miglioramento delle attività di trasporto cittadine, anche e soprattutto per la forte vocazione turistica che Lanciano offre”.
Anche il sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, ha espresso soddisfazione per il completamento dei lavori: “Ho ringraziato il presidente Tua, i suoi consiglieri ed i tecnici, per la disponibilità e per l’impegno profuso insieme al nostro assessore Paolo Bomba affinché si chiudesse finalmente l’appalto terminal bus. Uno spazio ora sicuro per gli autisti e gli utenti. In prospettiva Giubileo era necessario che il terminal fosse completato e ciò è avvenuto grazie alla determinazione che abbiamo dimostrato anche in questa occasione”.