Individuate le 140 persone che nei primi mesi del 2025 beneficeranno di tirocini e borse di lavoro per un anno grazie al progetto AZ.A.L.E.A.
PESCARA – È pronto a partire il progetto AZ.A.L.E.A. – Azioni di Accompagnamento al Lavoro E Inclusione Attiva, promosso dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pescara e rivolto a 140 persone coinvolte in un percorso di borsa lavoro e/o tirocinio, con un finanziamento della Regione Abruzzo, il Fondo Sociale Europeo Plus Abruzzo 2021-2027 per € 1.291.658,00.
Proprio questa mattina il sindaco Carlo Masci e l’assessore alle Politiche Sociali Adelchi Sulpizio hanno annunciato la pubblicazione nella giornata di oggi delle liste di accesso all’iniziativa, alla presenza del vice sindaco di Manoppello Giulia De Lellis e Donatella Rosini, sindaco di Carpineto Della Nora, rispettivamente in rappresentanza dell’Ambito distrettuale sociale (Ads) n. 17 “Montagna Pescarese” e n. 19 “Vestino”, e da Lorella Evangelista del Centro di Salute Mentale della Asl.
Per accedere alla misura è stato necessario rispettare alcuni requisiti, tra cui lo stato di disoccupazione o un’occupazione, la residenza nel comune di Pescara, la presa in carico da parte dei servizi sociali e un Isee inferiore a € 9.360,00. «Si tratta di risorse per dare dei concreti aiuti ai cittadini – ha spiegato l’assessore Adelchi Sulpizio –, nello specifico sono 140 i tirocini che verranno svolti, di cui 100 di inclusione, della durata 12 mesi per un contributo di 600 euro mensili, 40 invece sono per le persone psichiatrici, a cui saranno corrisposti 340 euro». I partecipanti saranno convocati dai partner del Comune per la presa in carico e per valutare le competenze, si procederà poi al matching tra utenti ed aziende per iniziare nei primi mesi del 2025.
«Il nome di un fiore è già un buon inizio – secondo Donatella Rosini dell’Ads “Vestino” –, nel senso che è un progetto veramente bello e inclusivo, sicuramente l’elemento essenziale per una società civile è che ognuno abbia il suo posto in questo mondo». Giulia De Lellis, rappresentante dell’Ads 17, sottolinea il valore economico del progetto che «va a dare anche parzialmente una copertura a quelle che sono le borse lavoro destinate a coloro che hanno un disagio psichico e a sostituire un po’ le borse lavoro gestite dal Dipartimento Salute Mentale del CSM di Tocco da Casauria».
Il progetto è stato condiviso dal Comune di Pescara con gli Ads 17 e 19, la Asl di Pescara, Focus S.R.L. Impresa Sociale, l’Associazione Smile Abruzzo, la Cna provinciale di Pescara, Confesercenti provinciale di Pescara, On The Road Società Cooperativa Sociale e Vittoria La Città Dei Ragazzi.