“Si apre uno straordinario anno di sport con tanti eventi”, ha dichiarato l’assessore allo Sport Manuel Pantalone
CHIETI – Giovedì 28 novembre Chieti darà ufficialmente il via alle celebrazioni per il suo titolo di Città Europea dello Sport 2024, con un evento che vedrà la partecipazione del presidente del CONI, Giovanni Malagò. L’apertura, presentata stamane dall’assessore allo Sport Manuel Pantalone e da Massimiliano Milozzi, responsabile provinciale del CONI, prevede una scaletta densa di interventi. Tra i protagonisti istituzionali e sportivi, si segnala il contributo di Sport e Salute, rappresentata da Domenico Scognamiglio, e della FIGH, che ha scelto il Pala Santa Filomena come Centro Federale e fulcro di eventi nazionali e internazionali.
“Si apre uno straordinario anno di sport con tanti eventi che saranno tutti sotto l’egida di Chieti Città Europea dello Sport, un titolo che abbiamo conquistato con il lavoro e la fruibilità di impianti e attività sportiva che storicamente trova casa a Chieti”, ha dichiarato Pantalone.
Chieti si prepara a ospitare numerosi eventi e a realizzare infrastrutture sportive innovative. Tra i progetti più rilevanti:
- La Cittadella dello sport di Amiterno Outdoor, un complesso polivalente con campi, skatepark e servizi, finanziato con un milione di euro dai fondi PNRR.
- Il Centro Federale di Pesistica che troverà sede a Filippone.
- Grandi competizioni nazionali e internazionali, come le qualificazioni per il 2025 e i Campionati Nazionali Libertas di Tennis e Padel.
Il Comitato organizzativo, composto da personalità come l’ex ginnasta olimpica Fabrizia D’Ottavio, punta a coinvolgere scuole, enti di promozione sportiva e atleti che hanno portato lustro alla città e all’Italia. L’eredità di Chieti Città Europea dello Sport sarà proiettata nel futuro, con l’obiettivo di consolidare la città come punto di riferimento per lo sport a livello nazionale. Il 2025 vedrà anche grandi eventi come la festa provinciale dello sport e appuntamenti di tennis e padel al Circolo Tennis Chieti, con la partecipazione di campioni di fama internazionale.