Ripa Teatina premiata ai Cresco Award per il progetto “Talea”

23 Novembre 2024
1 minuto di lettura

L’edizione di quest’anno ha visto oltre 16 mila partecipanti e “Talea” è stato l’unico progetto abruzzese a ricevere il premio

TORINO – Ripa Teatina è l’unico Comune dell’Abruzzo ad aver ottenuto il prestigioso riconoscimento dei Cresco Award per la sostenibilità. La premiazione si è tenuta venerdì 22 novembre a Torino, nell’ambito della 41ª assemblea nazionale dell’Anci. A rappresentare il Comune durante la cerimonia sono stati il sindaco Roberto Luciani, il vicesindaco Marco Ricciuti, il Consigliere comunale Stefano De Francesco e l’architetto Mario Rispoli, responsabile del settore Lavori Pubblici.

Il progetto premiato, denominato “Talea”, è in fase di realizzazione presso l’ex campo sportivo del paese. Si tratta di un Centro per le Famiglie finanziato con 1,7 milioni di euro dal PNRR, concepito per diventare un luogo di incontro e cultura. La struttura ospiterà un’area informativa, una sala ludico-ricreativa, spazi per attività extrascolastiche e laboratori. L’obiettivo è migliorare l’inclusione sociale e riqualificare un’area pubblica in disuso, rendendola un punto di riferimento per le famiglie di Ripa e dei territori limitrofi.

Il Sindaco Luciani ha sottolineato l’importanza del progetto, che si inserisce in un più ampio piano di riqualificazione urbanistica del borgo: “Uno spazio dove le famiglie di Ripa Teatina e dei centri limitrofi potranno ritrovarsi per attività culturali e non solo”.

Il Cresco Award, promosso da Fondazione Sodalitas con il supporto di Anci e la collaborazione di aziende attive nella sostenibilità, celebra le iniziative innovative dei Comuni italiani volte a favorire lo sviluppo sostenibile. “Talea” è stato l’unico progetto abruzzese a ricevere il premio, distinguendosi per la sua visione integrata di sostenibilità sociale e urbana. L’edizione di quest’anno ha visto oltre 16 mila partecipanti tra sindaci e amministratori, numerosi stand e un’intensa attività sui social media, culminata negli interventi del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Altro da

Non perdere