A Castelnuovo di Campli divelta la copertura già pericolante della chiesa, a Teramo alberi caduti e pali della luce a terra
TERAMO – Una notte di forti raffiche di vento ha causato notevoli danni nel comune di Teramo, richiedendo numerosi interventi da parte dei Vigili del Fuoco e del Vigile Ecologico Vincenzo Calvarese. Il bilancio delle ultime ore evidenzia la portata del maltempo: alberi e rami crollati, dehors dei locali spostati, transenne abbattute, vasi rotti e un palo della luce caduto a seguito dell’impatto con un grosso ramo lungo i Tigli. Le strade provinciali e statali alberate, come la Teramo-Torricella, sono state particolarmente colpite con diversi alberi che hanno interrotto il traffico, costringendo alla massima prudenza per chi si trova in viaggio.
Un episodio particolarmente critico si è verificato a Castelnuovo di Campli, dove la Chiesa di San Giovanni Battista, risalente al 1300, ha subito seri danni. La copertura del tetto, da tempo segnalata come pericolante, è stata divelta dal vento, frantumando le persiane di un’abitazione vicina e crollando a terra. Solo per un caso fortuito non ci sono state conseguenze tragiche. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza l’area e valutare i danni. I residenti, esasperati dalla situazione, chiedono ora un consiglio comunale straordinario per sollecitare il sindaco Federico Agostinelli a intervenire con urgenza.