Dal 29 novembre al 1 dicembre, la terza edizione della Fiera dei Tartufi d’Abruzzo vedrà la partecipazione di 15 buyers internazionali, stand dell’Agenzia regionale tutela Ambientale, scuole, università e istituti alberghieri e agrari
L’AQUILA – La terza edizione della Fiera dei Tartufi d’Abruzzo si svolgerà dal 29 novembre al 1 dicembre nella riqualificata Piazza Duomo all’Aquila, all’interno di una tensostruttura coperta e riscaldata di mille metri quadrati. Il nuovo evento include un servizio di bus navetta gratuito dal terminal di Collemaggio e la mostra internazionale del tartufo “Scent of Italy”, a cura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione di 15 buyers internazionali, stand dell’Agenzia regionale tutela Ambientale, scuole, università e istituti alberghieri e agrari. Sarà possibile prenotare degustazioni durante le masterclass di chef rinomati e pranzi e cene in 18 ristoranti convenzionati tramite un’apposita app.
Dopo il successo della precedente edizione al parco del Castello, con 30mila presenze, l’evento torna a celebrare il tartufo, una delle eccellenze dell’agrifood regionale abruzzese. Con nove varietà, 3.800 tartufai registrati e una raccolta di oltre 800 quintali, il tartufo genera un fatturato di 5,1 milioni di euro all’interno dei confini regionali.
L’evento è organizzato dalla Regione Abruzzo, in particolare dall’assessorato all’Agricoltura, con l’Azienda regionale attività produttive (Arap) come braccio operativo. “Sarà questa, ne sono certo, l’edizione della definitiva affermazione di un evento che già è diventato un punto di riferimento per addetti ai lavori e appassionati di tutta Italia”, ha dichiarato il vice presidente della Regione Emanuele Imprudente. “Come sempre l’obiettivo è quello di aprirci al mondo, per conquistare nuovi mercati.”
La fiera si sposta dal parco del Castello a Piazza Duomo per garantire il suo svolgimento anche in caso di pioggia e per valorizzare il centro della città. “È per noi un onore ospitare la mostra internazionale del tartufo ‘Scent of Italy’ del Ministero degli Affari Esteri, la prima volta in una fiera dopo essere stata ospitata esclusivamente nelle ambasciate”, ha aggiunto Imprudente.
Grandi chef, tra cui Federico Anzellotti, Costantino Gualano, William Zonfa, Ivana De Gasperis, Mirko Valente e Yuri Curs, saranno protagonisti degli show cooking e delle masterclass, interpretando nei loro piatti i profumi e i sapori del tartufo.
Il programma prevede convegni, esperienze sensoriali e dimostrazioni di cerca con cani addestrati, una degustazione di formaggi e birre dell’Istituto Agrario “Da Vinci-Colecchi” dell’Aquila, oltre a momenti di musica e spettacolo. Durante le tre giornate, navette gratuite partiranno ogni 10 minuti dal mega parcheggio di Collemaggio.
L’app ufficiale “Abruzzo.eat”, disponibile su Apple Store e Play Store, permette di prenotare degustazioni e ristoranti convenzionati con la fiera. In Piazza Duomo saranno presenti anche food truck selezionati.