Eccellenze ittiche abruzzesi in mostra a Venezia alla FIET – Exhibition Italian Food and Tourism

6 Novembre 2024
1 minuto di lettura

La Regione Abruzzo parteciperà alla 4ª edizione dell’Exhibition Italian Food and Tourism (FIET), portando le eccellenze della pesca e dell’acquacoltura regionali nella prestigiosa cornice di Palazzo Ca’ Vendramin Calergi a Venezia

L’AQUILA – La Regione Abruzzo, attraverso l’Assessorato all’Agricoltura, parteciperà con i produttori della pesca e dell’acquacoltura regionali alla manifestazione FIET – Exhibition Italian Food and Tourism, che si terrà nella prestigiosa cornice di Palazzo Ca’ Vendramin Calergi, sede storica del Casinò di Venezia, dal 9 al 12 novembre 2024.

L’evento vede la partecipazione di partner istituzionali come il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, le Regioni italiane, Comuni e loro unioni, Consorzi turistici, aziende e cooperative produttrici, e agenzie pubblico/private per la promozione e lo sviluppo dei territori, oltre a buyer e player del settore agroalimentare. Sin dalla sua prima edizione, il FIET ha attirato visitatori e buyer da tutto il mondo, e quest’anno avrà come media partner la RAI con i canali Rainews 24, Rai Italia, Rai TGR e Rainews.it.

“La Regione Abruzzo parteciperà per la prima volta a questo importante evento con un’azione di sistema che coinvolge gli operatori del settore ittico e dell’acquacoltura della nostra regione,” ha dichiarato il Vice Presidente e assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Emanuele Imprudente. “Ringrazio gli operatori abruzzesi della Organizzazione Produttori Abruzzo Pesca per il pesce azzurro, la O.P. Vo.Co.Ter. per le vongole nostrane, la O.P Cozza dei Trabocchi per le cozze e la Eredi Rossi con i prodotti dell’acquacoltura per la loro partecipazione.”

Durante la manifestazione, alla Regione Abruzzo saranno dedicati due spazi espositivi per la promozione e presentazione dei prodotti e delle aziende del territorio regionale. Sono previste attività di show cooking e degustazione, nonché la presenza dei prodotti abruzzesi nei piatti delle tre cene di gala preparate da chef stellati per gli operatori e i buyer ospiti in prestigiose sedi di Venezia, tra cui il ristorante “Il lusso della semplicità” dello chef Alessandro Borghese.

“La promozione delle eccellenze prodotte nei microterritori italiani e il valore aggiunto delle relazioni sono aspetti fondamentali che la manifestazione genererà a favore delle economie locali,” ha concluso Imprudente.

Altro da

Non perdere