L’assessore all’Università e Ricerca, Roberto Santangelo, in visita alla Thales Alenia Space dell’Aquila, sottolinea l’importanza della ricerca scientifica e della collaborazione tra università e aziende per lo sviluppo del territorio
L’AQUILA – L’assessore all’Università e Ricerca, Roberto Santangelo, ha visitato la Thales Alenia Space dell’Aquila, un insediamento produttivo considerato un’eccellenza nel settore tecnologico e spaziale da oltre 40 anni. All’incontro hanno partecipato Paolo Costanzi, neo-direttore del dipartimento “Sociale Enti locali e Cultura” della Giunta regionale, e delegazioni di Thales Alenia Space Italia e della Fondazione Gran Sasso Tech.
Durante la visita, Santangelo ha sottolineato l’importanza della ricerca scientifica e il ruolo cruciale dell’azienda nel progresso delle telecomunicazioni, della navigazione e dell’osservazione della Terra. “La tecnologia è parte integrante della nostra vita quotidiana,” ha affermato Santangelo. “I professionisti di Thales Alenia Space stanno esplorando nuovi orizzonti nello spazio per rendere la vita sul nostro Pianeta più sostenibile, contribuendo allo sviluppo del nostro territorio e al prestigio dell’Italia a livello internazionale.”
L’assessore ha inoltre evidenziato la rilevanza della Fondazione Gran Sasso Tech, nata dalla collaborazione tra il Gran Sasso Science Institute e Thales Alenia Space, come modello innovativo di ricerca. “Questo approccio collaborativo tra università e aziende può avere impatti positivi sulla crescita economica e occupazionale della nostra Regione,” ha dichiarato.
Santangelo ha concluso ribadendo l’importanza di investire nella formazione dei futuri scienziati e tecnologi, sottolineando la necessità di politiche mirate per attrarre talenti e creare opportunità lavorative nel settore della ricerca in Abruzzo.