Paola Di Felice nuovo direttore del Museo delle Ceramiche di Castelli

31 Ottobre 2024
1 minuto di lettura

Di Felice: «Obiettivi rilanciare la ceramica castellana in Italia e nel mondo, proiettarsi dal passato nel futuro»

CASTELLI – «Rilanciare la ceramica castellana in Italia e nel mondo; proiettarsi dal passato nel futuro; ricostruire con “forza” il paesaggio di un borgo così lontano dalle vie di maggior transito ma così vicino alle grandi espressioni artistiche italiane del 500, 600 e 700. Queste le sfide programmatiche che ci vedranno impegnati nei prossimi anni. Un particolare ringraziamento al Sindaco Rinaldo Seca e a tutti i consiglieri di amministrazione per la fiducia riposta nella mia persona». Queste le parole del nuovo direttore del Museo delle Ceramiche di Castelli, la professoressa Paola Di Felice, al termine dell’elezione all’unanimità da parte del Consiglio di Amministrazione.

Già direttore del Polo museale “Città di Teramo”, Paola Di Felice vanta una lunga e brillante carriera in ambito culturale. Ha organizzato e promosso mostre di valenza internazionale. Tra le più importanti: I Piceni Popolo d’Abruzzo a Francoforte, Gennaro della Monica presso Palazzo Reale a Milano e Castello dell’Ovo a Napoli e la mostra sui Paesaggi culturali d’Europa, presso il Parlamento europeo a Strasburgo.

Già Presidente di Italia Nostra e proboviro nazionale, ha da sempre insegnato nelle università italiane storia dell’arte e museologia, ampliando la sua visione di archeologa e storica dell’arte. A eleggerla, un nuovo Cda, presieduto dal noto collezionista di ceramica castellana ing. Giuseppe Matricardi, insieme a nomi illustri della cultura abruzzese. Nella stessa riunione è stato eletto anche il nuovo direttivo composto da: Massimo Alesii, Filippo Lucci e Alessia Di Stefano, oltre al direttore e al Presidente che ne fanno parte di diritto. Il nuovo cda è composto quindi da Alessandro Caccia, Filippo Lucci, Siriano Cordoni, Marco Appicciafuoco, Raffaello Di Simone, Roberto Fuschi Alessia Di Stefano e Sandro Galantini. 

Altro da

Non perdere