La TUA Spa inaugura i nuovi servizi ferroviari turistici in Abruzzo, con viaggi che partiranno il 27 ottobre in occasione della Sagra della Castagna di Canistro, per promuovere arte, cultura e paesaggi mozzafiato
LANCIANO – La TUA Spa presenta il suo progetto di valorizzazione delle bellezze ambientali e culturali dell’Abruzzo con i primi 8 viaggi turistici, in programma dal 27 ottobre al 6 gennaio. Il viaggio inaugurale di domenica, che porterà i passeggeri alla sagra delle castagne di Canistro (L’Aquila), ha già registrato il tutto esaurito con 210 posti venduti in soli quattro giorni.
I viaggi saranno effettuati su tre treni ALn 776, intitolati agli scomparsi orsi Amarena e Juan Carrito, decorati con il marchio registrato Abruzzo Tourism Express, realizzato dal designer Luca Di Francescantonio. I treni, che offrono un’esperienza di viaggio lussuosa con poltrone in pelle rossa Frau, moquette, tendine in seta, illuminazione indiretta, impianto di condizionamento dell’aria e diffusione sonora, promettono di accompagnare i turisti attraverso gli angoli più suggestivi dell’Abruzzo, con escursioni turistiche anche nella vicina Umbria.
Le partenze saranno da Lanciano o San Vito Marina, con 50 viaggi previsti nel 2025. I percorsi turistici toccheranno Pescara, Aielli, Celano, L’Aquila e si estenderanno anche a Rieti, Terni, le cascate delle Marmore e Greccio, con un viaggio previsto a Greccio il 15 dicembre.
Alla presentazione, svoltasi nelle officine ferroviarie di Lanciano a Torre Madonna, erano presenti il presidente di TUA Gabriele De Angelis, il direttore generale Maxmilian Di Pasquale, il direttore della divisione treni Enrico Dolfi e il sindaco di Canistro Gianmaria Vitale.
“La regione Abruzzo sintetizza, nella bellezza dei borghi e dei panorami mozzafiato, arte, cultura, storia e tradizioni,” ha dichiarato Gabriele De Angelis, presidente della TUA. “Insomma – ha spiegato De Angelis – è un concentrato attrattivo molto forte per il turismo, anche in vista del 2026 che vedrà il nostro capoluogo di regione Capitale della Cultura. A tal proposito, riteniamo di poter dare un contributo nel valorizzare questo territorio grazie ai servizi ferroviari che abbiamo istituito suscitando anche un grande interesse da parte di un target di utenti molto propenso a vivere queste esperienze. Il treno della Tua – ha concluso De Angelis – riesce, come nel caso del tragitto di domenica prossima, ad offrire paesaggi attraenti e suggestivi: dalla Costa dei Trabocchi agli scenari di montagna”.
“Un ulteriore tassello nel mosaico della TUA,” ha dichiarato Enrico Dolfi, direttore della divisione ferroviaria, “mettendo a disposizione della regione il nostro know-how tecnico di natura ferroviaria. Abbiamo fatto un investimento con l’introduzione nel nostro Sistema di Gestione della Sicurezza di 3 veicoli ALn776 che utilizzeremo prevalentemente per servizi a vocazione turistica”.
“Inauguriamo una nuova linea di business – ha spiegato il direttore generale della Tua, Maxmilian Di Pasquale – e sicuramente anche più romantica perché va ad enfatizzare una nostra competenza tecnica che è propria del settore ferroviaria e una peculiarità che è quella della nostra regione Abruzzo con le sue bellezze naturalistiche”.
I viaggi, già calendarizzati, includono:
- Domenica 27.10.2024 San Vito Lanciano – Pescara – Canistro
- Sabato 07.12.2024 San Vito Lanciano – Pescara – L’Aquila
- Domenica 08.12.2024 San Vito Lanciano – Pescara – L’Aquila
- Domenica 15.12.2024 San Vito Lanciano – Pescara – L’Aquila – Greccio
- Sabato 21.12.2024 San Vito Lanciano – Pescara – L’Aquila
- Domenica 22.12.2024 San Vito Lanciano – Pescara – L’Aquila
- Domenica 05.01.2025 San Vito Lanciano – Pescara – L’Aquila
- Lunedì 06.01.2025 San Vito Lanciano – Pescara – L’Aquila