«Sul futuro del Liceo Delfico, la politica faccia squadra», la nota congiunta di Gatti e Mariani

25 Ottobre 2024
1 minuto di lettura

Un appello alla collaborazione tra le istituzioni per risolvere la crisi legata alla chiusura del Liceo Delfico di Teramo, attualmente sotto sequestro

TERAMO – In una nota congiunta, Paolo Gatti, Presidente della V Commissione, e Sandro Mariani, Presidente della Commissione di Vigilanza, lanciano un appello alla collaborazione tra le istituzioni per risolvere la crisi legata alla chiusura del Liceo Delfico di Teramo, attualmente sotto sequestro. “La politica, soprattutto in situazioni critiche come queste, deve superare le divisioni e agire con senso di responsabilità verso il territorio” affermano Gatti e Mariani. Il riferimento è alle dichiarazioni del Presidente della Provincia di Teramo, Camillo D’Angelo, e alla recente richiesta di stato di emergenza avanzata da Comune e Provincia per affrontare la situazione.

“Pur mantenendo posizioni diverse su altri temi, siamo concordi nel richiedere che, qualunque sia il destino dello storico edificio di piazza Dante, si lavori con fermezza per ottenere le perizie e le valutazioni necessarie alla revoca del sequestro. È essenziale tutelare gli interessi degli studenti, delle loro famiglie e di tutti coloro che subiscono disagi per questa situazione.” Gatti e Mariani sottolineano i problemi creati dall’improvvisa chiusura della scuola, che ha costretto a trovare spazi alternativi, a spostare le lezioni al pomeriggio e ha causato difficoltà logistiche e di trasporto per migliaia di studenti. “Questi disagi pesano sulla comunità e richiedono soluzioni concrete.”

Entrambi i consiglieri ritengono che, se l’edificio sarà reso di nuovo disponibile, la priorità debba essere il suo immediato riutilizzo scolastico. “Qualsiasi altra destinazione d’uso sarebbe incomprensibile, e vanificherebbe l’impegno per il rientro degli studenti. Al contempo, riteniamo fondamentale evitare di spostare gli studenti fuori dal centro storico: la ricerca di soluzioni alternative è non solo possibile, ma anche auspicabile. “L’appello, condiviso da scuole e cittadinanza, mira a proteggere il futuro del Liceo Delfico e a salvaguardare la centralità del suo ruolo educativo e culturale nella comunità di Teramo.

Altro da

Non perdere