Presentato il progetto “Popoli Terme & Raiano: HUB del Turismo Termale e Sostenibile”, destinato a rivoluzionare l’offerta regionale legata al termalismo in Abruzzo
PESCARA – È stato presentato oggi a Pescara il progetto “Popoli Terme & Raiano: HUB del Turismo Termale e Sostenibile della Regione Abruzzo”. All’evento hanno partecipato il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, l’amministratore unico di Terme Inn di Popoli Terme, Benigno D’Orazio, e i sindaci di Popoli Terme e Raiano, Moriondo Santoro e Marco Moca. Tra i presenti anche il parlamentare Guerino Testa, i consiglieri regionali Maria Assunta Rossi e Luca De Renzis, ed Enrico Dolfi, dirigente divisione ferroviaria di TUA.
Il progetto punta a unire le due realtà termali di Popoli Terme e Raiano in un’unica offerta turistica integrata, grazie anche al ruolo dell’Agenzia per la Promozione del Turismo Sostenibile Popoli Terme. “Un plauso particolare va ai sindaci di Popoli Terme e di Raiano per la collaborazione che supera i confini provinciali,” ha dichiarato Marsilio. “Abbiamo creduto molto nella possibilità che il termalismo potesse rivitalizzare non solo Popoli Terme, ma tutto il comprensorio del centro Abruzzo.”
Marsilio ha sottolineato l’importanza degli investimenti pubblici e privati, auspicando che vengano rapidamente messi a frutto grazie al fondo complementare del PNRR legato al cratere sismico. “Confido nella capacità imprenditoriale e manageriale che sta alimentando questi progetti,” ha aggiunto. “L’auspicio è di poter raccontare una storia di successo di partenariato pubblico-privato e di rilancio del territorio.”
I Comuni di Popoli Terme e Raiano hanno sottoscritto un Patto di Collaborazione con l’Agenzia per la promozione del turismo sostenibile Popoli Terme, che elaborerà un progetto comune di sviluppo legato al turismo termale e sostenibile. L’integrazione delle offerte, con il binomio terme e salute a Popoli Terme e Spa e benessere a Raiano, costituisce l’elemento di forza e originalità del progetto.