Il coordinamento provinciale Usb di Chieti ha definito l’accaduto “molto grave”, sottolineando che le criticità nel piazzale Stellantis e durante il carico dei treni erano già state più volte evidenziate
ATESSA – Sabato 19 ottobre, un lavoratore della Autotrade & Logistics, azienda che gestisce la logistica in appalto presso lo stabilimento Stellantis di Atessa, è caduto da un vagone ferroviario mentre stava posizionando un furgone, riportando la frattura di tre costole.
Il coordinamento provinciale Usb di Chieti ha definito l’accaduto “molto grave”, sottolineando che le criticità nel piazzale Stellantis e durante il carico dei treni erano già state più volte evidenziate senza però ottenere interventi. Secondo il sindacato, “non tutti i vagoni dispongono di protezioni laterali”, esponendo così i lavoratori a un alto rischio di cadute durante le operazioni di carico. Un altro aspetto rilevato riguarda la precarietà lavorativa, fanno sapere: “Non è un caso nemmeno che sia accaduto a un lavoratore con contratto di somministrazione perché anche la precarietà spesso è origine di queste situazioni”.
La Usb ha richiesto un incontro con Stellantis e i responsabili della sicurezza delle varie aziende in appalto per affrontare tali problemi: “La situazione di crisi attuale non deve far dimenticare che nello stabilimento comunque si lavora e bisogna investire anche in sicurezza. Quando le tragedie accadono è inutile piangere, e ripromettersi che non deve accadere più, bisogna agire per tempo”.