L’assessore Tiziana Magnacca e il Commissario unico della ZES, Giosy Romano, hanno effettuato un sopralluogo per rilanciare le opere infrastrutturali in Abruzzo, finanziate con 59 milioni di euro del PNRR
PESCARA – “Per volontà del Presidente Marsilio ripartono con nuovo piglio e maggiore impulso le opere della ZES per l’Abruzzo, finanziate per 59 milioni di euro in attuazione del PNRR,” ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, durante un sopralluogo con il Coordinatore unico della ZES per il Mezzogiorno, Giosy Romano. Magnacca ha sottolineato l’importanza strategica degli interventi per l’ammodernamento della rete ferroviaria, stradale e infrastrutturale abruzzese.
Il commissario Romano ha confermato la piena sinergia con la Regione Abruzzo per garantire la realizzazione delle opere, ribadendo che i sopralluoghi diventeranno una costante. Ha ringraziato il Presidente Marsilio e l’assessore Magnacca per il supporto e l’azione sinergica, che riguarda anche i procedimenti relativi alle autorizzazioni uniche.
Il sopralluogo ha riguardato opere infrastrutturali per il potenziamento della viabilità in Val di Sangro, Ortona, Vasto e Manoppello. “Sono necessarie per procedere di pari passo con la nuova mission richiesta dal Ministero dello Sviluppo Economico,” ha spiegato Magnacca. “Opere necessarie per adeguarsi alla transizione energetica e migliorare l’accessibilità viaria, che avevano visto un rallentamento nel passaggio dalla ZES regionale a quella unica.”
Il presidente Marsilio ha sollecitato una costante interlocuzione con la struttura di ZES Unica. “Confidiamo in una accelerazione che porterà sicuramente i frutti sperati, cercando di recuperare alcuni mesi persi e portare a compimento interventi necessari,” ha concluso Magnacca, ringraziando l’avvocato Romano per la disponibilità.