Il progetto è rivolto ai giovani e punta a costruire una cultura della sostenibilità ambientale attraverso l’uso di strumenti digitali innovativi, particolarmente rilevante per le aree montane
TERAMO – Il progetto “Eco Innovatori”, promosso dall’Unione dei Comuni Montani della Laga e finanziato dalla Regione Abruzzo con il sostegno del Consorzio BIM di Teramo, è stato presentato oggi presso il Consorzio BIM. Alla conferenza stampa sono intervenuti Lino Di Giuseppe, presidente dell’Unione, Marco Di Nicola, presidente del Consorzio BIM, e le dirigenti scolastiche degli istituti comprensivi “Rita Levi Montalcini” di Civitella del Tronto-Torricella Sicura e Campli, Sandra Renzi e Antonietta Di Taranto.
Il progetto è rivolto ai giovani e punta a costruire una cultura della sostenibilità ambientale attraverso l’uso di strumenti digitali innovativi, particolarmente rilevante per le aree montane. “L’area coinvolta è quella dell’Unione – ha spiegato il presidente Lino Di Giuseppe – che comprende comuni come Campli, Cortino, Torricella, Rocca Santa Maria e Valle Castellana. Questi territori, ricchi di paesaggi incontaminati, rappresentano un patrimonio prezioso da proteggere, e siamo certi che i giovani saranno i custodi del nostro futuro ambientale.”
Il Consorzio BIM ha deciso di sostenere questa iniziativa poiché rispecchia valori fondamentali, come spiegato dal presidente Marco Di Nicola: “Promuoviamo il progresso socioeconomico delle comunità locali e incentiviamo l’uso di strumenti digitali avanzati, per migliorare la qualità della vita e proteggere le risorse ambientali.” L’iniziativa prevede cinque incontri formativi nell’anno scolastico 2024/2025, dedicati agli studenti delle classi seconde e terze delle scuole medie del territorio, oltre che ai docenti. Le tematiche centrali saranno la sostenibilità ambientale, la tutela della biodiversità e le buone pratiche ecologiche, con l’obiettivo di incoraggiare comportamenti più sostenibili a livello sia personale che collettivo.
Un elemento innovativo del progetto sarà la formazione degli “Eco Innovatori”, un gruppo selezionato di 12 studenti che parteciperà a laboratori incentrati sull’utilizzo di tecnologie avanzate. Attraverso questi laboratori, i giovani talenti impareranno a utilizzare droni, telecamere a 360 gradi e software di montaggio video, acquisendo competenze pratiche per documentare e valorizzare il loro territorio. I video realizzati dai partecipanti offriranno una nuova visione creativa del territorio montano, promuovendolo attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Grazie a queste narrazioni visive, il progetto si propone di attirare l’attenzione non solo della comunità locale, ma anche di turisti e appassionati di natura da tutta Italia.