La digitalizzazione investe anche la Polizia municipale dell’Aquila con gli agenti dotati, da questa settimana, di dispositivi elettronici portatili da utilizzare per la certificazione e la verbalizzazione delle infrazioni
L’AQUILA – Da oggi i vigili urbani aquilani verbalizzeranno infrazioni e procederanno alle certificazioni attraverso i palmari. Ad annunciarlo è il Comando della Polizia municipale del capoluogo di regione specificando che oltre alla certificazione contenuta su un foglio di colore verde verranno emessi, attraverso il palamare elettronico, dei verbali ‘automatici’, stampati su nastri di carta bianca, contenenti sia l’ammontare della sanzione sia il ‘Qr code’, Quick response code, ossia un codice a barre a risposta rapida per il pagamento della stessa attraverso la piattaforma ‘PagoPa’ della pubblica amministrazione.
In questo periodo di sperimentazione della nuova tecnologia sarà possibile trovare sia i vecchi preavvisi di violazione che quelli di nuova generazione. L’invito agli automobilisti è di prestare attenzione perchè il ‘tagliando bianco’ è a tutti gli effetti una sanzione amministrativa.