Grande successo ad Anversa degli Abruzzi, a cura della delegazione dell’Accademia italiana della Cucina di Sulmona, la cerimonia di consegna del Premio Massimo Alberini 2024 a Davide Nanni e Maria Bambina Federico
ANVERSA DEGLI ABRUZZI – In una sala consiliare gremita il giovane Davide Nanni, chef wild, e Maria Bambina Federico sono stati insigniti del Premio ‘Massimo Alberini 2024’. I cuochi, accompagnati dalla loro famiglia, hanno raccontato le loro esperienze di vita. Gli appassionati interventi hanno prodotto interessanti riflessioni. L’Agriturismo il ‘Nido dell’Aquila’, da loro condotto nella frazione di Castrovalva di Anversa, rappresenta un caso molto interessante di cucina semplice, libera, sincera e selvaggia.
“In ciò che loro fanno c’è molto di più di una buona cucina – ha spiegato la giuria nella motivazione del premio – Hanno costruito inconsapevolmente un esempio di sviluppo replicabile nei centri minori in via di abbandono e spopolati. Hanno dimostrato e dimostrano che è possibile vivere in un territorio montano interno, che si può tornare e restare nei territori più difficili utilizzando le unicità, le peculiarità, i prodotti, l’ambiente circostante, la natura incontaminata, la storia, gli usi , le tradizioni, il linguaggio, l’accoglienza e soprattutto il cuore con tanto sentimento’. Una ricetta vincente.