Il convegno ha messo in luce l’importanza della formazione nel settore dei trasporti, che richiede sempre più figure con competenze altamente specializzate
LANCIANO – Durante il Salone Progress 2024, presso il Polo Fieristico di Lanciano, si è tenuto un importante convegno nazionale dal titolo “Nel mondo dei trasporti tra: nuove competenze, professionalità ed opportunità di lavoro”, organizzato dalla Tua, la società di trasporti della Regione Abruzzo. La partecipazione della Tua si è rivelata particolarmente dinamica, offrendo numerose iniziative dedicate ai giovani presenti. Inoltre, Tua ha svolto il ruolo di mobility partner dell’evento, mettendo a disposizione autobus e treni per consentire ai partecipanti, provenienti da tutto l’Abruzzo e da altre regioni, di raggiungere la fiera.
Il convegno ha messo in luce l’importanza della formazione nel settore dei trasporti, che richiede sempre più figure con competenze altamente specializzate. Relatori di calibro nazionale e internazionale hanno discusso dell’evoluzione delle professionalità nel trasporto pubblico e privato, con focus su autobus, treni, filovie, infrastrutture e formazione continua. Tra gli interventi istituzionali, si sono distinti quelli del sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, del presidente del Polo Fieristico, Ombretta Mercurio, del presidente della Tua, Gabriele De Angelis, e degli assessori regionali Umberto D’Annuntiis e Tiziana Magnacca.
L’azienda conta oggi 1.344 dipendenti, suddivisi tra quadri, impiegati, operai e addetti alla sicurezza ferroviaria. “Un progetto ambizioso – ha spiegato Pasquale Di Nardo consigliere del CdA della Tua – ma anche nel DNA di quest’azienda che rappresenta un unicum nel panorama trasportistico nazionale con il trasporto su gomma, su ferro merci e passeggeri, con le infrastrutture, le piastre logistiche e la filovia di prossima attivazione. In questo contesto altamente complesso ed eterogeneo solo la preparazione, la formazione continua ed un processo di crescita costante possono garantire il successo di una società come Tua. Su queste premesse puntiamo a creare un polo d’eccellenza formativa nel mondo del trasporto per la nostra regione, nel cuore pulsante della divisione ferroviaria, nell’ex officina storica di via del Mancino”.
All’interno dello stand della Tua, erano presenti anche altre aziende del settore dei trasporti, tra cui Sangritana Spa, specializzata nel trasporto merci ferroviario, e il progetto regionale MaaS4Abruzzo. Questo progetto, come spiegato dal presidente De Angelis, promuove l’uso di forme di mobilità condivisa per ridurre l’uso di veicoli privati, favorendo una mobilità più sostenibile lungo la costa dei Trabocchi.