Presentati i risultati e i vincitori del progetto “Impresa IN Accademia”, un’iniziativa di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico per far dialogare università e imprese, premiando i migliori studenti con progetti innovativi
PESCARA – Sono stati presentati oggi nella Sala Orofino di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico i risultati del progetto e i vincitori della XIII edizione di “Impresa IN Accademia”. Il percorso formativo gratuito, realizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori e dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, mira a creare un dialogo tra il mondo universitario e quello economico delle imprese, offrendo orientamento ai giovani e un confronto diretto con il mondo del lavoro.
Il progetto ha coinvolto 21 studenti selezionati attraverso un rigoroso processo, che hanno partecipato a una fase teorico-laboratoriale di 34 ore nelle sedi universitarie e aziendali, seguita da un’elaborazione di project work su casi aziendali. Paolo De Grandis, Consigliere del Gruppo Giovani Imprenditori, ha evidenziato l’importanza di “creare un dialogo continuo tra giovani, università e imprese.”
Consuelo Ciarlante e Giorgia Montebello, studentesse del CdS in Economia e Management del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, hanno vinto il primo premio per il miglior project work sviluppato in azienda, intitolato “L’AI entra nel tessuto aziendale e rivoluziona l’online” per l’azienda BLUE ITALY. Il premio consiste in un percorso di 12 ore di coaching offerto da Federmanager Abruzzo e Molise e dall’Associazione CreaLavoroGiovani di Pescara.
Il premio speciale per il miglior potenziale di sviluppo internazionale è stato assegnato ai team che hanno sviluppato progetti per AVERY DENNISON e TRIGANO VAN, composti da studenti delle università “G. D’Annunzio”, LUISS “Guido Carli” di Roma e Università degli Studi di Teramo.
Durante la mattinata, si è svolta una conferenza sui temi dell’integrazione tra formazione e lavoro, e sono stati presentati i progetti degli studenti sull’intelligenza artificiale. Sono stati anche illustrati i primi risultati dell’analisi di valutazione dell’Impatto Sociale ed Economico del Progetto “Impresa IN Accademia”, presentati alla conferenza Internazionale di ITAiS.
Hanno partecipato alla presentazione Alessandro Addari, Vice Presidente con delega all’internazionalizzazione, Claudia Pelagatti, Coordinatore Scientifico di Impresa IN Accademia, e rappresentanti dei partners del progetto e del mondo accademico, insieme a esponenti delle imprese coinvolte nel progetto.