Gli assessori Tiziana Magnacca e Umberto D’Annuntiis annunciano l’avvio di progetti infrastrutturali finanziati con fondi PNRR per potenziare la rete viaria e ferroviaria in Abruzzo, con un investimento di circa 59 milioni di euro
PESCARA – Gli assessori alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, e alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis, hanno annunciato l’avvio di una serie di progetti infrastrutturali finanziati con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). La Giunta regionale ha approvato una delibera che, attraverso uno schema di convenzione, mette in moto attività di collaborazione tra la Regione Abruzzo e l’Ufficio Speciale Ricostruzione Sisma 2016.
“Così come il Presidente Marsilio ha lavorato per attrarre oltre 50 milioni di euro per la Zes regionale, oggi siamo impegnati ad accelerare la realizzazione delle opere e la messa a terra dei fondi PNRR,” hanno dichiarato Magnacca e D’Annuntiis. Gli interventi, finanziati per circa 59 milioni di euro, riguardano il potenziamento della rete viaria ferroviaria, stradale e infrastrutturale in Val di Sangro, Ortona, Vasto e Manoppello.
L’iniziativa mira a creare le migliori condizioni per l’ammodernamento delle infrastrutture, rendendo l’Abruzzo più competitivo e capace di rispondere alle sfide dei mercati. “Abbiamo chiesto al governo e ottenuto di superare ogni impedimento tecnico per dare alla nostra Regione strumenti operativi per la solerte definizione delle opere,” hanno aggiunto gli assessori.
La convenzione approvata vedrà l’Ufficio Speciale di supporto per la ricostruzione sisma 2016 affiancare la Regione nelle attività di coordinamento degli interventi, mettendo a disposizione professionalità con esperienza consolidata nelle materie tecnico-amministrative. Le attività di monitoraggio riguarderanno i soggetti attuatori degli interventi infrastrutturali previsti nelle zone Zes.
“La Zes unica è un’opportunità irripetibile per l’Abruzzo, con un notevole impatto per le aziende locali e il loro indotto,” hanno concluso Magnacca e D’Annuntiis. Gli interventi includono il completamento dell’area industriale di Saletti, l’infrastruttura ferroviaria Fossacesia-Castel di Sangro, la piastra logistica, e il potenziamento delle infrastrutture di collegamento ferroviario e stradale di Ortona, Vasto e Manoppello.