L’Abruzzo lancia un modello innovativo per il monitoraggio delle costruzioni

15 Ottobre 2024
1 minuto di lettura
Antonio Sorgi

La Regione Abruzzo, in collaborazione con le ASL e Ance Abruzzo, ha avviato la creazione di un Osservatorio delle opere pubbliche e private per raccogliere dati statistici e monitorare il mercato delle costruzioni

L’AQUILA – Questa mattina, a Palazzo Silone, si è tenuto un incontro tra i rappresentanti delle ASL regionali e il Direttore generale Antonio Sorgi per avviare la creazione di un Osservatorio delle opere pubbliche e private in Abruzzo. L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Presidente di Ance Abruzzo, Enrico Ricci, mira a creare una banca dati interattiva e costantemente aggiornata per raccogliere elementi statistici sull’andamento del mercato delle costruzioni, sia pubbliche che private.

Durante l’incontro è emersa la necessità di stipulare una convenzione tra la Regione, l’ANCE e le quattro ASL, rendendo l’Abruzzo la prima regione in Italia a dotarsi di un accordo di questo tipo. Sulla base della convenzione verrà prodotto un report annuale con aggiornamento semestrale, basato su dati già disponibili che verranno sistematizzati e analizzati per monitorare il mercato delle costruzioni con precisione.

“Questo primo passo verso la creazione dell’Osservatorio è un’iniziativa innovativa che pone la nostra regione all’avanguardia nella gestione e nel monitoraggio delle opere pubbliche e private,” ha dichiarato Antonio Sorgi. Il nuovo modello operativo permetterà di confrontare i dati con altri contesti nazionali ed europei, garantendo un monitoraggio accurato e fondato del settore delle costruzioni in Abruzzo.

Altro da

Non perdere