Nel corso della prossima seduta del Consiglio regionale all’Aquila si procederà anche alla elezione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.
L’AQUILA – Attualmente il garante regionale dei detenuti è Gianmarco Cifaldi, eletto il 23 luglio 2019. Cifaldi, docente di sociologia generale all’Università Gabriele D’Annunzio Chieti-escara, 5 anni fa era stato votato da 23 consiglieri su 29, con 5 schede bianche e un voto ad un altro candidato: Fabio Nieddu. Il 15 ottobre l’incarico sarà rinnovato e il Consiglio regionale, convocato nella sala Spagnoli di Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila, sarà chiamato a riconfermare o scegliere un nuovo garante. Ampiamente criticata la proposta di Cifaldi, appena insediatosi come garante dei detenuti in Abruzzo, di avviare a gennaio del 2020 un progetto per la sperimentazione del grado di aggressività dei ‘carcerati’. Il segretario del Partito della rifondazione comunista, Maurizio Acerbo, ne chiese per questo le dimissioni.
Nella stessa seduta del Consiglio regionale si procederà alla nomina del Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità e della parità giuridica e sostanziale tra donne e uomini, dei presidenti dei Consigli di amministrazione e dei componenti dei Consigli di amministrazione delle Aziende per il diritto allo studio di L’Aquila, Teramo e Chieti-Pescara.
E’ prevista anche la nomina dei componenti dei Consigli di amministrazione delle Azienda territoriale di edilizia residenziale pubblica di L’Aquila, Pescara, Teramo, Lanciano e Chieti, del presidente dell’Ersi e dei componenti dei Consigli di amministrazione dei Consorzi di bonifica Ovest – bacino Liri e Garigliano, Sud – Bacino Moro Sangro Sinello e Trigno; Centro – Bacino Saline Pescara Alento e Foro, Interno – Bacino interno e Sagittario, Nord – Bacino del Tronto Tordino e Vomano , dei componenti del Consiglio di amministrazione e del revisore legale dell’Agenzia per i servizi alle imprese Arap.