“Ottobre in rosa”: Vasto si mobilita per la prevenzione del tumore al seno

12 Ottobre 2024
1 minuto di lettura

Si parte questa sera 12 ottobre con la mostra fotografica in memoria di Federica Anna Molfese

VASTO – Il Comune di Vasto, insieme all’Ufficio Politiche Sociali, ha organizzato “Ottobre in rosa”, un mese di eventi dedicati alla sensibilizzazione sulla prevenzione e la cura del tumore al seno. Il calendario di eventi si aprirà questa sera, sabato 12 ottobre con la mostra fotografica Buonvento, in memoria di Federica Anna Molfese, curata da Alessandro Giansanti e organizzata dall’Associazione Culturale “Agarte – Fucina delle Arti”. La mostra, che presenta 25 scatti che raccontano il percorso oncologico di Molfese, sarà esposta presso la Sala Mattioli, in Corso de Parma, alle 18:30. In seguito, il Palazzo d’Avalos sarà illuminato di rosa per tutto il mese, in segno di supporto alla campagna.

Il 20 ottobre, alle 9:30, si terrà la Pittarosso Pink Parade, una camminata non competitiva di 5 chilometri aperta a tutti. La manifestazione, promossa da una rete civica di donne e professioniste in collaborazione con l’assessorato allo Sport, le associazioni locali e la Croce Rossa di Vasto, partirà dal Monumento alla Bagnante e il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi. Successivamente, ci sarà la presentazione del libro Bulky di Raffaella Simoncini, con la partecipazione dell’editore Francesco Coscioni e la performance dell’artista Joia B.

La rassegna si concluderà il 31 ottobre con un convegno medico a Palazzo d’Avalos, in cui interverranno vari professionisti e associazioni come “Lory a Colori” e “La Conchiglia”, arricchendo l’evento con testimonianze di donne impegnate nella lotta contro il tumore al seno.

Altro da

Non perdere