Il Comitato delle Regioni ha votato il parere di Marco Marsilio, Presidente del gruppo ECR
BRUXELLES – Le Regioni europee hanno raggiunto una posizione comune, chiedendo alla Commissione europea di rivedere il divieto sulle auto a benzina e diesel già nel 2025. Marco Marsilio, Presidente del Gruppo ECR al Comitato delle Regioni e della Regione Abruzzo, ha sottolineato l’urgenza della situazione: “Il settore dell’auto è a rischio e non possiamo permetterci ulteriori passi falsi”.
Marsilio ha evidenziato la crisi che sta colpendo il settore automobilistico in Italia e in Europa, citando la chiusura di stabilimenti da parte di grandi case automobilistiche tedesche come esempio. “Con il voto di oggi del Comitato delle Regioni sul mio parere, mandiamo un messaggio chiaro alla Commissione europea: sì alla transizione verso un’economia sostenibile, ma occorre farlo tenendo in forte considerazione le specificità regionali e le criticità economiche”, ha aggiunto.
Il settore dell’automotive, che in Europa dà lavoro a oltre tredici milioni di persone, non può essere penalizzato da regolamenti che non tengono conto delle ricadute sui territori. Marsilio ha concluso affermando che “il voto di oggi è la voce delle Regioni dell’Europa che chiedono un’inversione di rotta in maniera forte e decisa”.