Il 10 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il Centro di Salute Mentale di Teramo apre le porte ai cittadini offrendo colloqui informativi e screening gratuiti
TERAMO – In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, celebrata il 10 ottobre, il Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Teramo ha organizzato una serie di iniziative per promuovere il benessere psicologico e sensibilizzare la popolazione.
Il Centro di Salute Mentale di Teramo, in particolare, offrirà gratuitamente colloqui informativi, valutazioni e test di screening per le più comuni forme di malessere psicologico. L’appuntamento è per il 10 ottobre, previa prenotazione, presso i locali siti in contrada Casalena, Padiglione 1.
“Rendi la salute mentale e il benessere per tutti una priorità globale”: questo il tema di quest’anno, scelto dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale. L’obiettivo è chiaro: superare pregiudizi e stigma, favorire l’accesso alle cure e promuovere la diagnosi precoce.
“Stigma e discriminazione continuano a essere una barriera all’inclusione sociale e all’accesso alle cure adeguate”, si legge sul sito dedicato alla Giornata. “Possiamo tutti fare la nostra parte nell’aumentare la consapevolezza”.
Anche Giulianova si mobilita
Non solo Teramo. Anche il Centro Salute Mentale di Giulianova ha organizzato una serie di eventi, tra cui una tavola rotonda con servizi e istituzioni, incontri nelle scuole superiori e laboratori artistici.
Per prenotazioni e informazioni:
- Teramo: 0861 420515 dal 7 all’8 ottobre, dalle 10 alle 12.
- Giulianova: 0858020493.