L’assessore regionale alle Attività Produttive e al Lavoro, Tiziana Magnacca, ha espresso soddisfazione per i dati sull’occupazione in Abruzzo, evidenziando un trend positivo e in linea con la media nazionale
PESCARA – Buone notizie dal fronte del lavoro in Abruzzo. Il tasso di occupazione regionale ha raggiunto il 61,3% nel 2023, un dato che posiziona la regione appena sotto la media nazionale. A sottolinearlo è l’assessore regionale alle Attività Produttive e al Lavoro, Tiziana Magnacca, che ha analizzato i dati presentati dall’Inps Abruzzo.
“Questo risultato – ha dichiarato Magnacca – è frutto di un impegno costante e di politiche di sviluppo mirate, portate avanti negli ultimi anni. Nonostante il contesto internazionale complesso, l’Abruzzo sta dimostrando di essere un territorio dinamico e capace di rispondere alle sfide del mercato”.
L’assessore ha inoltre sottolineato l’importanza di una crescita occupazionale di qualità, con particolare attenzione al settore femminile che ha registrato un incremento significativo. “La nostra regione – ha aggiunto Magnacca – sta crescendo con decisione dopo la pandemia e dobbiamo fare tutto il possibile per consolidare questi risultati”.
Guardando al futuro, Magnacca ha evidenziato la necessità di affrontare le sfide legate alla crisi internazionale dell’automotive, un settore strategico per l’economia abruzzese. “Dobbiamo essere pronti a mettere in campo tutte le misure necessarie per mitigare gli impatti negativi di questa crisi – ha affermato l’assessore – e per promuovere nuovi investimenti che possano sostenere la crescita del territorio”.