Gli studenti del Nautico di Ortona parteciperanno alla Barcolana e alla Velexiana su “Anassa”, barca a vela sequestrata agli scafisti

3 Ottobre 2024
1 minuto di lettura

Marsilio: “È motivo di grande orgoglio per la Regione Abruzzo poter partecipare a questa iniziativa con un alto valore etico”

ORTONA – Questo pomeriggio, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha partecipato alla presentazione di un ambizioso progetto legato alla legalità presso il porto di Ortona. La Lega Navale Italiana – Sezione di Ortona, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Nautico “L. Acciaiuoli” di Ortona, ha promosso l’iniziativa che vedrà dodici allievi della V classe dell’Istituto partecipare alla “Barcolana 56” e alla “Veleziana XVII”.

La regata “Barcolana 56,” la più grande del mondo, si terrà a Trieste dal 4 al 13 ottobre, mentre la “Veleziana XVII” si svolgerà a Venezia il 20 ottobre. Gli studenti gareggeranno a bordo di “Anassa,” una barca a vela di 14 metri confiscata agli scafisti.

“È motivo di grande orgoglio per la Regione Abruzzo poter partecipare a questa iniziativa con un alto valore etico,” ha dichiarato il presidente Marsilio. “I ragazzi stanno ricevendo una formazione esemplare non solo dal punto di vista tecnico-professionale, ma anche nella dimensione etica della legalità, che dovrebbe sempre ispirare la crescita dei nostri giovani.”

All’evento ha partecipato anche il sottosegretario con delega al Turismo, Daniele D’Amario, sottolineando l’importanza del progetto per la formazione nautica e la promozione della legalità.

Altro da

Non perdere