“Ho delle sensazioni belle, entusiasmanti. La provincia di Chieti è da salvaguardare”, ha detto il Prefetto appena insediato
CHIETI – Gaetano Cupello ha ufficialmente assunto il ruolo di nuovo Prefetto di Chieti, portando con sé un’esperienza consolidata nel campo dell’amministrazione pubblica, maturata in particolare alla Prefettura di Napoli. Prima di questo incarico, ha servito come capo di gabinetto dal maggio 2017 e, successivamente, come vice prefetto vicario dal luglio 2022.
“Ho delle sensazioni belle, entusiasmanti. Chieti è un bel territorio, è una provincia importante, la più popolata dell’Abruzzo e ha il tessuto produttivo più importante, quindi è da salvaguardare, da curare con molta attenzione. C’è stato proprio al momento dell’insediamento questa coda dell’incendio però la situazione è sotto controllo”, ha detto il Prefetto ai giornalisti.
Cupello, 61 anni, laureato in Giurisprudenza e abilitato alla professione di avvocato, ha iniziato la sua carriera nel 1990, nominato viceprefetto nel 2010. Il suo curriculum include numerosi ruoli di rilievo, tra cui capo di gabinetto presso la Prefettura di Caserta per sei anni e commissario straordinario per la gestione di vari comuni. Ha inoltre svolto l’incarico di sub commissario vicario in diverse località, tra cui Caserta, Marcianise e Torre Annunziata, oltre ad aver partecipato a commissioni straordinarie per la gestione di comuni sciolti per infiltrazioni criminali.
A tal proposito ha detto: “Mi sono appena insediato, è chiaro che dovrò approfondire la situazione. Sicuramente, nel momento in cui emergessero dei segnali che necessitano di attenzione, non mancheremo di attivare immediatamente tutti quelli che sono i nostri compiti per contrastare la criminalità organizzata. Il mio predecessore ha svolto un ottimo lavoro, continueremo su questa scia”.