Sisma Centro Italia, per Marsilio la ricostruzione della Prefettura di Teramo è una priorità non rinviabile

1 Ottobre 2024
1 minuto di lettura

Grazie all’incremento dei fondi disponibili, che sono passati da 9,1 milioni di euro a 11,22 milioni di euro, i lavori di ristrutturazione della Prefettura inizieranno presto

TERAMO – La ricostruzione della Prefettura di Teramo è stata dichiarata una priorità non rinviabile dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. Durante una riunione tenutasi in Prefettura, Marsilio ha sottolineato l’importanza di completare i lavori di ristrutturazione di questa struttura strategica.

Aumento dei Fondi e Inizio dei Lavori

Grazie all’incremento dei fondi disponibili, che sono passati da 9,1 milioni di euro a 11,22 milioni di euro, i lavori di ristrutturazione della Prefettura inizieranno presto. Marsilio ha evidenziato come negli ultimi anni si sia lottato contro un sistema che tendeva a risparmiare piuttosto che a investire tempestivamente nelle risorse necessarie per la ricostruzione. Tuttavia, un recente cambio di passo ha permesso di ottenere maggiori risorse dalla cabina istituzionale di coordinamento delle opere di ricostruzione.

Prossimi Passi

Per avviare le procedure di gara, è necessario attendere la nomina del direttore dei lavori, che avrà il compito di esaminare il progetto. Inoltre, si attende il parere dei vigili del fuoco sul progetto, che dovrebbe essere rilasciato nei prossimi giorni.

Dettagli del Finanziamento

Il contributo complessivo di 11,22 milioni di euro è coperto come segue:

  • 9.141.546,88 euro dai fondi dell’Ordinanza speciale n. 22 del 2021
  • 346.134,50 euro dalle economie di gara accantonate nel quadro tecnico economico
  • 1.732.318,62 euro dalla contabilità speciale del decreto-legge n. 189 del 2016

Marsilio ha concluso affermando che i lavori di ricostruzione della storica sede di Corso San Giorgio dovrebbero iniziare nei primi mesi del prossimo anno, segnando un passo significativo verso la completa ricostruzione della Prefettura di Teramo.

Altro da

Non perdere