Una manifestazione turistico – culturale sulle strade della Coppa Acerbo
SPOLTORE – Nella giornata di domenica 29 settembre Spoltore ha ospitato e concesso il patrocinio per l’evento “Ruote nella Storia 2024”, organizzato dall’Automobile Club Pescara, una manifestazione turistico – culturale sulle strade della Coppa Acerbo. Anche questa edizione, sulla base del format di ACI Storico e ACI Automobile Club d’Italia, si è proposta di offrire agli appassionati di veicoli d’epoca un’occasione di incontro, condivisione e convivialità.
Una giornata alla scoperta dell’affascinante borgo storico di Spoltore a bordo di vetture di oltre trent’anni di età, in cui i partecipanti a Ruote nella Storia hanno potuto visitare, accompagnati da una guida turistica della Pro Loco di Spoltore, tanti luoghi e monumenti: il Belvedere, il Castello, la Piazza D’Albenzio, la Chiesa e la Cripta San Panfilo. A seguire gli equipaggi si sono spostati con le loro auto, sempre scortati dalla Polizia Municipale di Spoltore, verso la struttura del Convento di San Panfilo, con il suo bellissimo chiostro e annessi giardini. Infine, come ultima tappa della giornata, spostamento a Caprara presso la residenza “Villa Acerbo” per un brindisi finale a conclusione dell’evento.
Con questo evento l’Automobile Club Pescara ha voluto “rievocare” anche il Gran Premio di Pescara, la gara automobilistica italiana che si è tenuta per 27 edizioni tra il 1924 il 1961 e di cui quest’anno ricorre il centenario. A presenziare l’evento il Presidente dell’Automobile Club Pescara Giampiero Sartorelli e la Sindaca di Spoltore Chiara Trulli, i membri del Consiglio Direttivo e la Direttrice dell’Automobile Club Pescara, gli Assessori e i Consiglieri dell’Amministrazione Comunale di Spoltore.