MarsicUp, vince Mastrodicasa con FlyDrone per lanciare insetti eliminando i parassiti delle piante

29 Settembre 2024
1 minuto di lettura

Grande successo per la terza edizione della MarsicUp, evento organizzato da Marsica Sharing dedicato alla valorizzazione delle idee innovative per il territorio svolto ieri sera al teatro San Francesco di Pescina.

PESCINA – Primo premio da 3 mila 500 euro a FlyDrone di Federica Mastrodicasa per la terza edizione del MarsicUp, ieri sera a Pescina. Mastrodicasa ha presentato un’idea basata sull’utilizzo di droni per il lancio di insetti utili ad eliminare i parassiti su coltivazioni agricole evitando l’utilizzo di pesticidi chimici.

Un premio territorio da 1.500 euro è stato assegnato ad OrtoxMille, progetto della cooperativa ‘Sette borghi’ presentato da Roberto Ferrari che ripensa l’utilizzo di spazi urbani per un’agricoltura più vicina ai cittadini, più inclusiva e attenta alla biodiversità del territorio abruzzese. 

Quasi 200 spettatori, insieme alla giuria composta da Gianpaolo Ranalletta, Maria Assunta Ippoliti e Arcangelo Merla hanno premiato i 2 progetti che hanno come focus l’agricoltura, uno dei settori principali della regione, promuovendone lo sviluppo e l’innovazione sostenibile. 

In aggiunta al premio economico, a tutti i partecipanti in gara sono stati messi a disposizione, dai partner di Marsica sharing, servizi indispensabili alla crescita dei progetti: la possibilità di partecipare al Premio cambiamenti indetto dal Cna e assegnato dal direttore regionale Silvio Calice, la mentorship offerta da BoostAbruzzo, la creazione della propria brand identity fornita da Albe holding di Berardino Pierleoni, supporto in comunicazione e marketing offerto da The digital world di Michele Fazi e servizi di coaching offerti da Italian global solution di Stefano Pera oltre a un supporto dal commercialista Gianpaolo Catini. Inoltre un terzo progetto, Guide digitali – musei virtuali, presentato da Francesco Mezzoprete, è stato selezionato per una borsa di studio dedicata all’approfondimento del mondo del business con la Bcc Roma, e da Innovalley per l’accesso diretto alla StartCup Abruzzo. Tutti progetti di grande valore, compreso ClouDocu di Gianmarco Cosimi, che ha presentato come il mercato delle ‘educational technology’ è stato rivoluzionato dall’Intelligenza artificiale.

Tra i principali sostenitori dell’evento si segnalano Tekneko, Isweb, Hubruzzo e Tecnocall; mentre numerosi altri partner che hanno supportato l’evento includono nomi come: Siac, Edilenergia, Edilcoop, Del Rossi Service, MagicBike, Cos.el, Diesse, Cna Avezzano, The digital world, Amplia insurance, Cosvim, Saturno consulting, Sgranocchia e tanti altri.

Altro da

Non perdere