Durante l’incontro sono stati analizzati i dati relativi alle catture di zanzara tigre nelle ovi-trappole posizionate in vari punti sensibili del territorio comunale di Ortona
ORTONA – Questa mattina si è svolta una video-conferenza sul virus dengue, con la partecipazione di funzionari e tecnici dei servizi di Prevenzione sanitaria e Sanità veterinaria del Dipartimento Sanità della Regione, del Dipartimento Prevenzione della ASL Lanciano-Vasto-Chieti e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo.
Durante l’incontro, sono stati analizzati i dati relativi alle catture di zanzare tigre (Aedes albopictus) nelle ovi-trappole posizionate in vari punti sensibili del territorio comunale di Ortona. L’obiettivo è prevenire la diffusione del virus dengue, evitando focolai estesi come quelli registrati nell’area di Fano, in provincia di Pesaro-Urbino.
A seguito di alcune catture positive, è stato incaricato il Dipartimento di Prevenzione della ASL di Chieti di collaborare con il Commissario di Governo di Ortona per predisporre un’ordinanza che favorisca l’implementazione delle misure di sanità pubblica previste dal Piano nazionale di contrasto delle arbovirosi. Queste includono interventi di disinfestazione con larvicidi e adulticidi, che saranno avviati nei prossimi giorni. Inoltre, saranno raccomandate alla popolazione residente azioni di cautela individuale per prevenire le punture delle zanzare tigre.