Oggi si terranno le celebrazioni dell’anniversario nell’aula magna: un edificio che ha visto intere generazioni di teramani
TERAMO – Il 23 settembre 1934 veniva solennemente inaugurato il Palazzo del Convitto Nazionale “Melchiorre Delfico” di Teramo, alla presenza del Ministro dell’Educazione Nazionale, Francesco Ercole. Oggi celebriamo i 90 anni di storia di questo edificio, che ha visto intere generazioni di teramani frequentare le sue aule e corridoi, formando le future classi dirigenti della città.
Tempio del Liceo Classico Aprutino, l’edificio fu progettato e realizzato da Vincenzo Pilotti, celebre architetto e ingegnere di Ascoli Piceno, che ha lasciato a Teramo importanti testimonianze del suo talento, come il Palazzo Muzii-Castelli in Corso Cerulli e Villa Camilla.
Le celebrazioni del 90° anniversario si terranno oggi alle ore 10:00 presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale Delfico in Piazza Dante, alla presenza delle autorità civili e religiose. Durante l’evento, il Prof. Elso Simone Serpentini, già docente di storia e filosofia del Liceo Classico, e il Prof. Luigi Ponziani, ex direttore della Biblioteca “Melchiorre Delfico”, offriranno un ricordo storico dell’inaugurazione e del significato dell’istituto per la città.